Qualifiche GP Bahrain: Verstappen conquista la pole!

Il campione del mondo in carica riprende da dove aveva lasciato, conquistando la prima pole position stagionale

La prima qualifica dell’anno va in archivio. La pole è stata conquistata da Max Verstappen con la sua Red Bull. Quando la Honda ha smesso di nascondersi, i colpi si sono visti, e l’accoppiata nippo-austriaca è tornata davanti a tutti. 

Per Max, il tempo di 1’29”708 è quindi valso la prima pole stagionale. Alle sue spalle, troviamo il suo compagno di squadra, che è stato più lento di poco più di un decimo. 

Seconda fila che sarà tutta rossa, con Leclerc davanti a Sainz. Il monegasco ha però fatto un solo tentativo in Q3, rinunciando al secondo colpo. 

Quinta posizione per Fernando Alonso con Aston Martin, che ha preceduto Russell di soli quattro millesimi.
Settimo tempo per Hamilton, che ha preceduto Stroll, Ocon e Hulkenberg. 

La cronaca della qualifiche

Dal punto di vista della cronaca della sessione, non c’è molto da riportare, se non la bandiera rossa arrivata praticamente subito. 

Bandiera rossa causata dalla Ferrari di Charles Leclerc. Nessun impatto, ma un paio di pezzi persi dalla SF-23 del monegasco. La monoposto #16 ha perso un pezzo di carbonio posizionato davanti al brake duct, utile alla pulizia dei flussi che vanno verso il posteriore. 

A fare il miglior tempo nella prima manche di qualifica è Sainz che, con il tempo di 1’30”993 si mette alle spalle tutta la carovana degli altri piloti capitanata da Russell. Terzo tempo per Leclerc, che ha preceduto le due Aston. A fare il colpaccio, è Nico Hulkenberg che, alla prima qualifica dopo una lunga assenza, piazza la sua monoposto in sesta posizione, mentre il compagno di squadra rimane escluso dalle successive manche di qualificazione. 

Ad essere esclusi dalla Q1 sono Sergeant, che fa lo stesso identico tempo di Norris ma paga il fatto di averlo fatto dopo il pilota della McLaren, Magnussen su Haas, Pistri sulla macchina gemella di Norris, De Vries e Gasly. 

La seconda manche di qualifica vede invece Charles Leclerc come pilota più veloce, che con il tempo di 1’30”282 si mette alle spalle Verstappen, le Mercedes e Sainz. Q2 che vede ancora Nico Hulkenberg come MVP: il tedesco centra l’ottavo tempo, e si gode l’accesso alla Q3 alla prima gara da rientrante. 

Rimangono fuori dal Q3 Norris, Bottas, Zhou, Tsunoda e Albon. 

Immagine in evidenza: ©RedBull racing official Twitter account

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Qualifiche GP Bahrain: Verstappen conquista la pole!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*