F1 | Anteprima GP Arabia Saudita 2023: info, programma e orari

Red Bull per riconfermarsi inarrivabile, Ferrari e Mercedes a caccia del riscatto: questo e altro nel week-end notturno di Jeddah

Il Circus della Formula 1 continua le sue “notti d’oriente” facendo tappa a Jeddah, per un GP Arabia Saudita che farà nuovamente da seconda tappa del mondiale di quest’anno. L’evento, che si tiene sulla pista semi-permanente del resort Corniche, è stato discusso in questi anni sia per lo spettacolare scenario della costa del Mar Rosso che per la poca sicurezza riguardante alla pista e ai dintorni (l’edizione 2022 è stata segnata da attacchi missilistici dallo Yemen). E per questo weekend le chiacchiere e discussioni non mancheranno anche per via della situazione dei vari team in pista.

La Red Bull fa scalpore per la grande prova di forza in Bahrain con Max Verstappen e per una RB19 che, secondo voci, è in grado di replicare le sospensioni attive, godendo dunque di un grandissimo vantaggio tecnico. Si parlerà molto anche della Ferrari che, tra i tantissimi rumors di rivoluzione e malcontento di Charles Leclerc e Fréderic Vasseur, deve dare una forte risposta in Arabia Saudita per far risalire una campagna iniziata in Bahrain col piede sbagliato. Stesso discorso per la Mercedes, che si è scusata con i suoi tifosi per la prestazione dell’inizio di stagione e ha già promesso una versione B della W14 per Imola.

Osservata speciale del weekend sarà ovviamente la Aston Martin reduce dal podio in Bahrain con Fernando Alonso. Gli investimenti fatti da Lawrence Stroll al team di Silverstone stanno dando i suoi frutti e il passo mostrato dallo spagnolo e da un Lance Stroll quasi eroico dopo la frattura del polso confermano le ambizioni sempre più crescenti della casa britannica. Quest’ultima dovrà ora riconfermarsi a quei livelli a Jeddah, su un circuito nettamente diverso rispetto a quello di Sakhir, mentre Alfa Romeo punta a rimanere nella parte alta della classifica costruttori dopo l’8° posto di Valtteri Bottas in Bahrain.

INFO TRACCIATO

Il Jeddah Corniche Circuit è un circuito semipermanente disegnato dall’azienda di Hermann Tilke in collaborazione con il team di Formula 1 nel 2021, anno del primo GP Arabia Saudita della storia. La pista, che misura 6174 metri ed è composto da ben 27 curve, ha la fama di essere un cittadino molto veloce (oltre 250 km/h di media) quanto tecnico, in quanto le curve arrivano quasi subito e non lascia ai piloti margine di errore.

Di sorpassi ne vedremo tanti con tre zone DRS situate dopo curva 19, curva 24 e curva 27, ma a Jeddah bisognerà tenere in conto anche la tenuta dei piloti, dato che una sola incertezza o errore nei settori più tecnici comporterà quasi certamente in un brutto incidente e in danni ingenti, come dimostrano ad esempio i due violenti botti di Mick Schumacher negli ultimi due anni in cui, in entrambi i casi, è andato a distruggere il telaio della sua monoposto.

DATI PIRELLI

Mario Isola (direttore Pirelli Motorsport): “Per il veloce circuito di Jeddah abbiamo confermato la scelta delle mescole dell’anno scorso perché hanno dimostrato una buona consistenza durante tutto il weekend di gara. Nelle due edizioni fin qui disputate, il GP Arabia Saudita è stato abbastanza imprevedibile perché sono state frequenti le bandiere rosse e le neutralizzazioni, essendo un tracciato tipicamente cittadino. La singola sosta è stata l’opzione più veloce nel 2022 quando l’anticipazione dei pitstop, determinata proprio da una safety car in pista, ha permesso alla maggior parte dei piloti di concludere la gara sulle Hard. Max Verstappen e Charles Leclerc, in testa al gruppo, hanno ingaggiato una lotta serrata anche grazie alla tenuta dei pneumatici e alla strategia scelta, con il pilota Red Bull che ha prevalso sul ferrarista per meno di un secondo, regalandoci un’emozionante Gran Premio. Le squadre dovranno inoltre lavorare molto sull’assetto delle vetture perché avranno a disposizione solo le prove libere per perfezionare il bilanciamento con i nuovi pneumatici. Trazione e frenata, forze predominanti in Bahrain, lasciano infatti il passo alle sollecitazioni laterali di Jeddah, pista con caratteristiche completamente differenti da Sakhir”.

PROGRAMMA E ORARI TV

Per questo week-end del GP Arabia Saudita è prevista la diretta esclusiva di tutte le sessioni su Sky Sport F1 e NOW, con differita in chiaro su TV8 di qualifiche e gara F1 in prima serata.

GiornoSerieSessioneOrarioDifferita TV8
Venerdì 17 marzo
F2Prove libere11:55-12:40
F1Prove libere 114:30-15:30
F2Qualifiche16:00-16:30
F1Prove libere 218:00-19:00
Sabato 18 marzo
F1Prove libere 314:30-15:30
F2Sprint Race (20 giri)16:10
F1Qualifiche18:00-19:0021:30
Domenica 19 marzo
F2Feature Race (28 giri)14:15
F1GP Arabia Saudita (50 giri)18:0021:30
Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Arabia Saudita 2023: info, programma e orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*