Francesco “Pecco” Bagnaia fa il bis e, dopo la prima Sprint della MotoGP a Portimao, vince anche il GP Portogallo. 37 punti dunque per il campione del mondo in carica che insieme a Ducati inizia la nuova stagione del motomondiale come meglio non poteva. Appena dietro troviamo un ottimo Maverick Vinales secondo con un’Aprilia che sta facendo sempre più sua: l’ex-rider Yamaha fa sapere dunque alla casa di Noale e ai suoi rivali che vuole riprendersi un ruolo di primo piano nella lotta mondiale.
Finisce dopo solo due giri invece la gara per Marc Marquez e Miguel Oliveira, con lo spagnolo della Repsol Honda autore di un bruttissimo errore di valutazione nella staccata di curva 3 che è poi risultato nella sua tamponata allo sfortunatissimo portoghese della Aprilia RNF, incolpevole nell’accaduto e che, fortunatamente, ha riportato solo una contusione alla gamba destra. Immediate le scuse del #93, che con ogni probabilità verrà penalizzato dagli stewards (da valutare l’entità della sanzione per l’Argentina).
Chiude il podio dunque un super Marco Bezzecchi che ne approfitta ma che è anche autore di un gran gara con la Desmosedici del team VR46 (OUT invece Marini). Dietro a lui, Johann Zarco (Pramac) riesce a spuntarla per il quarto posto su Alex Marquez (Gresini) nella lotta tra le Ducati clienti. Subito dopo abbiamo le KTM di Brad Binder e Jack Miller in sesta e settima posizione, poi Fabio Quartararo ottavo a limitare i danni con la Yamaha e un Aleix Espargaro nero in faccia con un deludente nono posto finale, specie se messo a confronto con la prestazione del suo compagno di box.
Chiude la top 10 Alex Rins sulla Honda del team LCR a precedere i compagno di marca Joan Mir (Repsol) e Takaaki Nakagami. Debutto a punti per Augusto Fernandez, 13° con la KTM marchiata GasGas, mentre Franco Morbidelli con la Yamaha va a punti ma come ultimo dei piloti classificati in 14a posizione. Oltre a M. Marquez ed Oliveira, infatti, si contano i ritiri anche di Fabio Di Giannantonio, Jorge Martin, Luca Marini e Raul Fernandez, oltre che ai forfait pre-gara di Enea Bastianini (LINK) e Pol Espargaro per infortuni. Il motomondiale tornerà in pista subito il prossimo weekend a Termas de Rio Hondo, per il GP Argentina.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | Bagnaia trionfa al GP Portogallo, Bezzecchi sul podio!"