Fernando Alonso chiude il venerdì di Melbourne col miglior tempo in una FP2 condizionata dall’arrivo della pioggia. Lo spagnolo dell’Aston Martin ha segnato un 1:18.887 su gomme medie prima del cadere delle prime gocce sulla pista dell’Albert Park attorno a metà sessione, col maltempo che poi è andato progressivamente ad intensificarsi fino all’uso delle gomme intermedie.
Anche per questo si ha una classifica mista davanti, con Charles Leclerc che mette la sua Ferrari in seconda posizione davanti a Max Verstappen. Il monegasco è lontano 445 millesimi dal crono di Alonso, mentre l’olandese della Red Bull gli è a 615 millesimi, entrambi a pari mescola. Inutile dire che nessuno allora cercava il giro veloce, infatti la pioggia ha reso i tempi delle FP2 più lenti rispetto a quelli delle FP1.
Quarta posizione per George Russell sulla Mercedes mentre il suo compagno di squadra Lewis Hamilton è 13º, segue Carlos Sainz al quinto posto sulla seconda Ferrari. In sesta posizione c’è Esteban Ocon con la Alpine a precedere Sergio Pérez, settimo sull’altra Red Bull, poi Lando Norris (McLaren), Nico Hulkenberg (Haas) e Pierre Gasly (Alpine) a completare la top 10.
Fortunatamente, il maltempo non ha causato nessun incidente ai piloti, anche se si sono visti alcuni testacoda e fuoripista durante la fase più “caotica” delle FP2. Tra essi si notano l’escursione di Norris nella ghiaia di curva 1 e i due salvataggi all’ultimo di Lewis Hamilton e di Lance Stroll (16°), con il pilota canadese che ha rischiato di toccare le barriere in uscita di curva 3.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Australia: Alonso primo nelle FP2 a condizioni miste"