Debuttano le categorie propedeutiche Formula 2 e Formula 3 all’Albert Park di Melbourne in due sessioni di qualifiche caratterizzate da bandiere rosse e pioggia.
Le prime a scendere in pista per la sessione di qualifiche australiana sono state le monoposto Formula 3 con Gabriel Bortoleto su Trident che conquista la pole position in 1:33.025, a quasi due decimi di vantaggio dalla prestazione di Grégoire Saucy (ART GP). La seconda fila invece sarà tutta tricolore con Gabriele Minì (Hitech) terzo davanti a Leonardo Fornaroli (Trident) quarto a precedere il duo Prema O’Sullivan e Paul Aron. Franco Colapinto (MP) è settimo seguito da Dino Beganovic (Prema) ottavo. Chiudono i primi dieci Luke Browning (Hitech) e Caio Collet (VAR) ma a partire davanti a tutti nella sprint race di domani sarà Sebastian Montoya (Hitech) affiancato da Oliver Goethe con il team Trident che potrà contare su una partenza davanti dei suoi piloti in entrambi gli appuntamenti del weekend.
Qualifiche bagnate invece per i piloti della Formula 2, la pole position è andata a Ayumu Iwasa su Dams in 1:45.118 davanti alle due ART Grand Prix di Theo Pourchaire e Victor Martins rispettivamente secondo e terzo in una sessione chiusa anzi tempo con bandiera rossa proprio per il rookie francese che mette a muro la sua monoposto nel tentativo di migliorare il suo tempo.
Quarto è Hadjar (Hitech) autore di una buona qualifica che ha preceduto Zane Maloney (Carlin) e la Prema di Oliver Bearman, rimesso velocemente in pista dai meccanici dopo l’incidente a inizio sessione. Settimo è Arthur Leclerc (Dams) davanti ad un ottimo Kush Maini (Campos) e Jak Crawford (Hitech) nono, anche lui autore di un tocco alla barriera nelle prime fasi.
Chiude la top-10 Dennis Hauger (MP) che con l’inversione della griglia per la sprint race di domani ha una possibilità di fare bene.
Rivedremo in pista i piloti nella nottata italiana, la sprint race di Formula 3 è in programma all’1:45 mentre alle 5:20 scenderà in pista la Formula 2.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Bortoleto e Iwasa in pole position in Australia"