La gara di F3 di Melbourne è stata sicuramente dominata dalla Safety Car che, con ben 4 ingressi in pista, ha praticamente moderato il ritmo di più della metà dei 20 giri di gara.
A vincere è stato l’argentino Franco Colapinto, seguito da O’Sullivan e da Montoya. Il figlio d’arte, che partiva in pole position grazie all’inversione in griglia dei primi dodici classificati in qualifica, è stato bravo allo start a prendere subito terreno su Browning e Colpainto, che partiva sesto. Fuga durata pochissimo, visto che la Safety Car è stata subito chiamata in pista per poi terminare il suo ‘servizio’ al termine del quinto giro.
Ripartenza e subito Safety Car, ma nel frattempo Colapinto passa in testa.
Da quel momento in poi, solo gestione di ripartenze e di ritmo Safety Car per l’argentino, che taglia il traguardo ancora con gara neutralizzata e conquista così la sua terza vittoria in F3; la prima dopo quella ottenuta a Monza lo scorso anno.
Plauso agli italiani
Tra i piloti italiani, spicca sicuramente il siciliano Gabriele Minì, che partirà terzo nella gara principale di stanotte (qui gli orari TV del Gran Premio d’Australia). Il giovane talento palermitano è stato bravo a sfruttare le disavventure altrui e a rimanere lontano dai guai per risalire dalla nona posizione alla quinta. Ottavo posto per Fornaroli, che nella gara di domenica partirà proprio dietro Minì.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F3, GP di Melbourne: Colapinto vince una gara folle!"