Anteprima 24 ore di Le Mans 2023: info, programma e orari

Toyota vs tutti, l'ultimo ballo delle GTE, una NASCAR in pista: torna la più celebre gara endurance al mondo per l'edizione del centenario

La settimana sacra più attesa degli ultimi decenni è finalmente arrivata: il WEC 2023 arriva finalmente nella “race week” della 24 ore di Le Mans che quest’anno ospiterà la 100a edizione della famosissima corsa endurance. E quale occasione per celebrare al meglio l’anniversario: sul Circuit de la Sarthe vedremo in gara 62 auto, con ben 16 Hypercar iscritte da ben 7 costruttori quali: Toyota, Ferrari, Peugeot, Porsche, Cadillac, Glickenhaus e Vanwall, con la Porsche che sarà la casa più rappresentata con quattro 963 LMDh in pista. Numeri già molto alti, che saranno destinati ad aumentare nel futuro con l’arrivo di BMW, Lamborghini ed Alpine (con quest’ultima che svelerà la propria LMDh il 9 giugno).

La Porsche 963 #75 si unisce a Le Mans insieme alle due di Penske Motorsport e a quella del team JOTA
Fonte: Porsche Motorsport / Twitter page

Proprio la Hypercar sarà la classe più seguita: autori della nuova “golden age” delle gare di durata, le nuove auto hanno portato una ventata di fresca al mondiale endurance con gare molto combattute e uno spettacolo tecnologico davvero di primissimo livello. Ovviamente le Toyota rimangono le favorite d’obbligo per continuare la loro striscia vincente al de Sarthe, ma le Ferrari sono andate molto bene nel Test Day di domenica e vogliono regalare grandi soddisfazioni ai propri tifosi. Occhio anche ai nuovi parametri del BoP che possono rimescolare le carte in tavola nella griglia della classe regina.

Non sono nemmeno da sottovalutare le griglie di LMP2 (24 auto), piena di competitors di primissimo piano quali Prema, WRT, United Autosports e Alpine, e della GTE Am (21), con la classe che arriva al suo “canto del cigno” a Le Mans prima di lasciare strada alle GT3 il prossimo anno. Da tenere d’occhio anche e soprattutto la Innovative Car di quest’anno, ossia la Chevrolet Camaro ZL1 della NASCAR modificata dalla Garage 56 per competere a Le Mans e che sarà guidata da Jenson Button, Mike Rockenfeller e Jimmie Johnson: e dalle primissime prove, pare che non sarà qui solo per fare da “passerella”!

A Le Mans puoi trovare di tutto, anche una NASCAR in pista insieme alle Hypercar Ferrari
Fonte: NASCARG56 / Twitter page

Per gli italiani abbiamo 10 equipaggi in gara divisi tra le Hypercar Ferrari, le Oreca di Prema e AF Corse in LMP2 e i team AF Corse, Iron Lynx e Iron Dames in GTE Am, con inoltre 15 piloti italiani in tutte le categorie. Oltre ad Alessandro Pier-Guidi, Antonio Fuoco ed Antonio Giovinazzi, impegnati sulle Ferrari 499P, si segnalano anche Mirko Bortolotti con la Prema #63 LMP2, Alessio Rovera con la Ferrari #83 GTE Am e il ritorno sui prototipi di Roberto Lacorte, pilota dell’italiana Cetilar Racing, che va a sostituire l’infortunato Heriau sulla Oreca #39 della Graff Racing.

Attenzione sul versante meteo, che da sempre è uno degli aspetti chiave di Le Mans: nella settimana ci sarà prevalentemente cielo sereno o poco nuvoloso con temperature “estive”. Tuttavia nel weekend dovremmo vedere delle nuvole assestarsi sopra il circuito, con possibili rovesci per ora indicati soprattutto tra sabato e domenica. La storia ci insegna che non è raro vedere la pioggia alla 24 ore e che quando lo fa, può ribaltare completamente la classifica: occhio anche al cielo, dunque, per l’edizione del Centenario.

La Signatech-Alpine torna in LMP2, ma nel 2024 si unirà anche lei alla classe Hypercar
Fonte: Alpine Racing / Twitter page

ENTRY LIST COMPLETA 24 ORE DI LE MANS 2023

INFO TRACCIATO

Dalla prima edizione della 24 ore di Le Mans ospitata nel 1923 fino ad oggi, il Circuit de la Sarthe si è evoluta insieme al mondo dell’automobilismo, conservando però lo spirito e l’atmosfera di una gara che, come allora, è il laboratorio corsistico perfetto per le tecnologie del domani. La pista da 13.626 chilometri e 38 curve è nota a tutto il mondo per il suo combinare circuito e strade di tutti i giorni e per le sue storiche curve come la chicane Dunlop, il rettilineo della Hunaudieres con la curva Mulsanne, la sequenza Indianapolis-Arnage, le curve Porsche e le chicane Ford. Senza contare il passaggio da giorno a notte e viceversa, con il sole che all’alba ti arriva in faccia al ponte Dunlop: insomma, un circuito leggendario!

L’albo d’oro di questa corsa vede in testa con netto margine la Porsche, che torna dopo 5 anni per continuare ad arrichire la sua bacheca già piena con 19 vittorie complessive. Seconda la Audi con 13 affermazioni, ma la Ferrari, terza con 9 successi, vuole ricucire il gap e inseguire una vittoria che manca dal 1965! La Toyota punta a continuare la sua striscia consecutiva dal 2018 di 5 vittorie, mentre la Peugeot vuole emulare con la 9X8 le gesta delle 905 e 908 che hanno accumulato tre successi nel 1992-1993 e nel 2009. Cadillac, invece, vuole sognare e conquistare perlomeno il primo podio a Le Mans, dato che il loro miglior risultato è stato un 9° posto nel 2002 con la Northstar LMP900.

PROGRAMMA E ORARI

Mercoledì 7 giugno

  • Prove libere 1: dalle 14:00 alle 17:00
  • Qualifiche: dalle 19:00 alle 20:00
  • Prove libere 2: dalle 22:00 alle 00:00

Giovedì 8 giugno

  • Prove libere 3: dalle 15:00 alle 18:00
  • Hyperpole: dalle 20:00 alle 20:30
  • Prove libere 4: dalle 22:00 alle 23:00

Sabato 10 giugno

  • Warm Up: dalle 12:00 alle 12:15
  • Partenza 24 ore: alle 16:00

Domenica 11 giugno

  • Arrivo 24 ore: alle 16:00

Riguardo ai diritti TV, la 24 ore di Le Mans continuerà ad essere un’esclusiva di Eurosport che quindi, come di consueto, coprirà le sessioni con la propria piattaforma streaming e con la trasmissione in diretta integrale di qualifiche, Hyperpole e della gara sui canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 che sono inclusi con gli abbonamenti Sky Sport, NOW TV e DAZN. In alternativa ci sarà la piattaforma streaming del mondiale endurance, fiawec.tv, con commento internazionale per tutte le sessioni, mentre rimarrà sempre gratuito il servizio live timing del sito web del mondiale endurance.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WEC / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Anteprima 24 ore di Le Mans 2023: info, programma e orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*