Pioggia di penalità post-qualifica a Montréal: nella notte italiana, gli stewards del GP Canada hanno sanzionato diversi piloti per gli episodi avvenuti riguardo a impeding e bandiera rossa, rimescolando ulteriormente la griglia di partenza. Tra i primi spicca la Ferrari di Carlos Sainz, che si prende tre posizioni in griglia per aver ostacolato Pierre Gasly all’ultima chicane nel Q1, causando di fatto l’eliminazione del pilota Alpine nella sessione di qualifica.
Insieme a lui si prendono tre posizioni di penalità anche Lance Stroll (impeding su Ocon) e Yuki Tsunoda (impeding su Hulkenberg), con il pilota AlphaTauri che ha evitato un’ulteriore sanzione per un altro impeding su Leclerc. Viene penalizzato anche Nico Hulkenberg di 3 posizioni per essere andato troppo veloce durante la bandiera rossa: gli stewards ammettono che, se non avesse provato a rallentare, sarebbero state 10 posizioni.
Così Hulkenberg scende dalla seconda alla quinta posizione in griglia, con Fernando Alonso che sale in prima fila e la coppia Lewis Hamilton-George Russell a comporre una seconda fila tutta Mercedes. Allo stesso modo, Carlos Sainz scende dall’ottavo all’undicesimo posto in griglia finendo dietro a Leclerc e davanti a Perez, Stroll scende da 13º a 16º e Tsunoda da 16º a 19º. Di seguito la griglia aggiornata per il GP Canada.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Canada: Hulkenberg e Sainz penalizzati in griglia"