Altro giro, altra vittoria: Max Verstappen coglie il sesto successo stagionale in un GP Canada dominato dal campione olandese della Red Bull, autore di un’altra grande prestazione. Per lui ora sono 41 vittorie in carriera (eguaglia Ayrton Senna nell’albo d’oro), nonché la 100a per la Red Bull in F1. Dietro a lui salgono sul podio Fernando Alonso in seconda e Lewis Hamilton in terza posizione, con il pilota Aston Martin che vince il confronto sul rivale della Mercedes.
A seguire c’è una lieve ma importante riscossa Ferrari, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che rimontano fino al quarto e quinto posto. Decisiva per loro la scelta di non sostare nella Safety Car per l’incidente di George Russell al giro 12 in curva 9-10, andando più lunghi sulla gomma media. Una strategia di una sosta (contro quella prevista di due fermate) azzeccata grazie anche al passo gara della SF23 che si conferma rispetto al venerdì e che può riaccendere le speranze dei Tifosi per le prossime gare.
Sesta posizione per un Sérgio Perez che però continua a fare tremendamente fatica con la Red Bull rispetto a Verstappen. Poi troviamo un super Alexander Albon che torna in zona punti con la Williams in settima posizione, tenendo dietro un trenino con Esteban Ocon (Alpine) 8º, Lance Stroll (Aston Martin) 9º e Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 10º. Beffato Lando Norris che, in lotta per i punti con la McLaren, scende fuori dalla top 10 per penalità di 5 secondi (guidare troppo lento durante la SC). Ritirati Russell e Sargeant.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Verstappen trionfa al GP Canada e raggiunge Senna a 41 vittorie"