La Audi prosegue a piena marcia il suo progetto Formula 1 e, dopo gli aggiornamenti agli impianti e alla power unit diramati mesi fa a Shanghai (LINK), la casa dei 4 anelli annuncia l’ingaggio di Neel Jani come pilota al simulatore. Il 39enne svizzero, che con Porsche ha conquistato vittorie nel WEC e alla 24 Ore di Le Mans, ha molta esperienza alle sua spalle con motori ibridi e anche in Formula 1, dato che è stato il pilota di riserva della Red Bull, trascorrendo molto tempo al simulatore di Milton Keynes.
Il suo lavoro per la casa di Ingolstadt sarà quello di aiutarli nello sviluppo della loro prima power unit, che dovrebbe essere testata alla dyno entro la fine di quest’anno. A fine 2022, il costruttore del gruppo VW aveva fatto delle prime prove con un motore monocilindrico, che ha fornito al team buone indicazioni per lo sviluppo della PU nella fase di concettualizzazione e nella parte ibrida. Ricordiamo che la Audi entrerà in Formula 1 nel 2026 rivelando la Sauber, partner strategico scelto dal costruttore tedesco.
“Sono lieto di accompagnare Audi nella loro strada verso la Formula 1.”, queste le parole usate da Neel Jani in occasione dell’annuncio dell’ingaggio. “E’ un onore e allo stesso tempo una grande responsabilità essere coinvolto in un progetto di tale magnitudo nelle sue fasi iniziali. Sono sicuro che, con la mia esperienza dalla F1 e dai prototipi ibridi LMP1, posso creare un ottimo collegamento tra la teoria (il simulatore) e la pratica (la pista)”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Audi, reclutato Neel Jani come pilota al simulatore"