WRC | Ogier trionfa al Safari Rally, poker Toyota in Kenya!

Terzo successo stagionale per il francese che precede Rovanpera, Evans e Katsuta: le GR Yaris dominano ancora come l'anno scorso

Nonostante il brivido dell’incidente e della perdita dello spoiler posteriore alla SS15, Sébastien Ogier conquista comunque la vittoria al Safari Rally in Kenya. Un successo meritatissimo per il pilota francese, dominatore del weekend africano del WRC con una prova di assoluto livello, così come per la Toyota. La casa nipponica, infatti, monopolizza nuovamente le prime quattro posizioni della gara, con Kalle Rovanpera secondo a soli 6.7 secondi da Ogier, Elfyn Evans terzo e Takamoto Katsuta quarto. E’ la seconda volta consecutiva che ciò accade in Kenya ed è la terza nella storia per la Toyota, che celebra come meglio non poteva il 30° anniversario del loro primo “Safari Sweep”.

La Hyundai chiude con Dani Sordo quinto e Thierry Neuville ottavo, con il belga bravo comunque a rientrare in zona punti dopo il problema meccanico nella giornata di venerdì e a prendersi la vittoria nella Power Stage. In mezzo chiudono in sesta e settima posizione le due Puma di M-Sport Ford guidate da Ott Tanak e Pierre-Louis Loubet dopo un weekend molto impegnativo per le vetture dell’ovale blu. A chiudere la zona punti troviamo due Skoda Fabia Rally2 con Kajetan Kajetanowicz in nona posizione che vince nella classe WRC2 e Oliver Solberg in decima posizione. Il WRC tornerà in pista tra un mese, su suolo europeo, per il Rally Estonia (20-23 luglio).

CLASSIFICA PILOTI: Rovanpera 139, Neuville 102, Evans 98, Ogier 97, Tanak 97

CLASSIFICA COSTRUTTORI: Toyota 283, Hyundai 241, M-Sport Ford 174

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Ogier trionfa al Safari Rally, poker Toyota in Kenya!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*