F3 | Silverstone: Colapinto vince una Sprint Race a condizioni miste, Bortoleto secondo

Il brasiliano della Trident allunga il suo vantaggio in classifica, primo podio per Mansell (Campos), 5° Minì e 7° Fornaroli

Con l’arrivo della pioggia a Silverstone, la prima gara della Formula 3 in Gran Bretagna si rivela emozionante per il fattore meteo, le varie lotte e, soprattutto, il vincitore. Franco Colapinto trionfa con MP Motorsport nella Sprint Race per la sua terza vittoria di carriera in F3, con il pilota argentino che dedica il successo a Dilano Van’t Hoff, giovane pilota del team olandese che ci ha lasciato la settimana scorsa dopo un incidente della gara della Formula Regional a Spa-Francorchamps.

Dietro di lui abbiamo il brasiliano Gabriel Bortoleto, della Trident, che conquista un ottimo secondo posto per allungare ulteriormente sui suoi rivali per il campionato. Le condizioni meteo variabili, con la pioggia scesa a sprazzi appena prima della partenza e a metà gara 1 (causando l’uscita della safety car), ha tratto in inganno piloti come Marti, Aron, Beganovic, Browning e O’Sullivan, che alla fine sono stati penalizzati dallo loro scelta di fermarsi e montare le gomme wet.

Ne approfittano coloro che rimangono con le slick, più di tutti lo fa Christian Mansell, il pilota australiano in forza alla Campos che vince il suo duello con Caio Collet (MP Motorsport) e conquista il suo primo podio di carriera nella serie. Il brasiliano chiuderà quarto per confermare il suo trend di risultati discreti nelle ultime gare, mentre dietro troviamo Gabriele Minì in quinta posizione con la Hitech, con il team che però si mangerà le mani quello che poteva essere.

Sebastian Montoya, infatti, conduceva dopo la Safety Car ed era in lizza per prendersi almeno il suo primo podio dopo una gara combattuta, ma i sogni del colombiano si infrangono in curva 1 quando viene tamponato da Taylor Barnard, autore di un evidente errore di valutazione che fa crollare entrambi in classifica. Sebastian però riesce comunque a tornare in pista e a rimontare fino ad un ottavo posto dolceamaro che comunque gli vale altri punti.

Davanti a lui chiudono Hugh Barter (Campos) in sesta e il nostro Leonardo Fornaroli (Trident) in settima posizione, con quest’ultimo che domani partirà dalla pole position per la Feature Race (via alle ore 09:20 italiane). In nona posizione abbiamo Ido Cohen che guadagna i primi punti dell’anno per lui e per il team Carlin, mentre a chiudere la top 10 troviamo un Josep Maria Marti (Campos) che ha vinto la battaglia tra coloro che si sono fermati per mettere le wet, prendendosi così il punto di consolazione.

Immagine in evidenza: © Formula 3 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F3 | Silverstone: Colapinto vince una Sprint Race a condizioni miste, Bortoleto secondo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*