F1 | Verstappen vince il GP Gran Bretagna, Norris secondo, harakiri Ferrari!

Sesto successo di fila per l'olandese, Hamilton chiude il podio davanti al rookie Piastri, il muretto penalizza Leclerc e Sainz: solo 9° e 10°

Gara da emozioni forti e senza vie di mezzo a Silverstone. Max Verstappen vince, senza alcuna sorpresa, il GP Gran Bretagna per firmare la sua seconda affermazione sul circuito inglese (la prima fu nel 2020 al GP 70° Anniversario) e la ottava stagionale, nonché la sesta di fila. Un’altra prestazione dominante da parte dell’olandese della Red Bull, ma non è quella la notizia di giornata, perché dopo oltre 10 anni la McLaren torna sul podio nel GP di casa con un fantastico Lando Norris in seconda posizione.

Gara sontuosa per il britannico che ha pure condotto nei primi 4 giri dopo una partenza a razzo e un weekend quasi perfetto per il team di Woking che aveva rischiato di buttare via tutto quando, dopo la Safety Car per il ritiro di Kevin Magnussen (PU Ferrari in fiamme sulla Haas) ha montato le Hard invece delle Soft come la concorrenza (anche se non avevano più di mescole rosse nuove). Le due monoposto arancio papaya invece si sono difese alla grandissima, soprattutto Lando, capace di tenere i rivali più performanti dietro nonostante le due mescole di vantaggio.

Torna sul podio e lo fa a casa sua Lewis Hamilton che chiude terzo dopo una gara in cui le Mercedes hanno dimostrato grandi passi in avanti soprattutto sulla gestione gomma. Quarta posizione per Oscar Piastri con il rookie australiano autore di una gara sontuosa, con il podio sfumato per il timing sfortunato della SC. Quinto George Russell sulla seconda Mercedes, a seguire la Red Bull di Sergio Perez che rimonta dal 15° al 6° posto, poi Fernando Alonso (Aston Martin) e un ottimo Alexander Albon (Williams) ottavo.

Notte fonda invece in casa Ferrari: le performance di Charles Leclerc e Carlos Sainz erano sotto le aspettative con giri più lenti comparati ai rivali di Brackley, ma è il muretto ad aver ancora una volta rovinato la loro gara. Dopo essersi fermati prima di tutti per le Hard e non aver montato la gomma morbida durante la SC, le due Rosse di Maranello crollano fino al fondo della zona punti, con Leclerc nono e Sainz decimo. Enormi passi indietro in prestazioni e strategie rispetto alle ultime uscite.

Non sorridono nemmeno le Alpine, rivali della McLaren in costruttori: mentre Norris porta la monoposto di Woking sul podio, ad Enstone registrano un doppio DNF pesante con Esteban Ocon fermo per problema idraulico e Pierre Gasly costretto al ritiro dopo un contatto con Lance Stroll (penalizzato per la manovra) che ha provocato danni irreparabili. Da segnalare anche l’11° posto di Logan Sargeant, con il pilota americano della Williams che va vicino ai punti e registra il suo miglior risultato di carriera.

Immagine in evidenza: © Pirelli Motorsport / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Verstappen vince il GP Gran Bretagna, Norris secondo, harakiri Ferrari!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*