Il duello tra Mattia Casadei e Jordi Torres per il mondiale MotoE può aver incontrato il suo culmine nelle due gare disputate oggi a Barcellona. In gara 1 i due piloti dei team Pons ed Aspar hanno lottato per la vittoria appassionatamente, cominciando l’ultimo giro appaiati. In curva 1, il pilota italiano stacca più tardi e prova a chiudere, lo spagnolo leader tenta la risposta e si toccano, con quest’ultimo che ha la peggio e finisce fuori dalla pista per rientrare in settima posizione, perdendo già in quell’occasione tanti punti.
A vincere gara 1 è stato Andrea Mantovani che aveva beffato Casadei all’ultima curva con un sorpasso stile Rossi-Lorenzo 2009 per la seconda vittoria in carriera del pilota RNF. Terzo posto per Hector Garzo (Dynavolt Intact GP), quarto Matteo Ferrari (Gresini), quinto Nicolas Spinelli (Pons). Poco dietro abbiamo Randy Krummenacher, Jordi Torres, Miguel Pons, Alessandro Zaccone e Kevin Manfredi che chiude la top 10 davanti al compagno Zannoni. Male Eric Granado, solo 12° con la moto del team LCR.
Tuttavia è in gara 2 che c’è il vero capovolgimento di questo mondiale. Jordi Torres, che fino a prima di gara 1 sognava di laurearsi già a Catalunya campione della categoria, ora deve correre per tenersi dietro Casadei ed arrivare a Misano almeno col vantaggio dei punti. La corsa è dura e lo spagnolo combatte come un leone con Mattia e con gli altri avversari quali Garzo, Mantovani & co. Purtroppo, però, a due giri dalla fine, perde l’anteriore, cade e perde sia una possibile vittoria che la testa del mondiale. Un errore che rischia di pesare come un macigno per le sorti di questa stagione.
Ad approfittarne è stato proprio il suo rivale Mattia Casadei, che vince al photofinish Gara 2 per 72 millesimi su Andrea Mantovani e passa in vetta alla classifica piloti con ben 21 punti di vantaggio su un mesto Torres. Hector Spinelli chiude davanti a Hector Garzo in terza posizione per un podio tutto italiano, poi un altro pilota nostrano con Matteo Ferrari di nuovo in top 5. Sesto Miguel Pons, seguono altri due italiani con Kevin Zannoni settimo e Alessandro Zaccone ottavo, poi Randy Krummenacher ed Eric Granado completano la top 10.
CLASSIFICA PILOTI MOTOE
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoE | Casadei-Torres, sliding doors per il campionato a Barcellona"