Vittoria e titolo acquisito: la Toyota completa la sua missione al Fuji Motor Speedway, firmando il nono successo consecutivo alla 6 ore nipponica con un’altra doppietta e conquistando il mondiale costruttori con un round d’anticipo. Una gara senza sbavature per le due GR010 Hybrid che, nonostante una partenza rocambolesca verso curva 1 e un avversario a sorpresa, trionfano senza troppi problemi nel loro appuntamento di casa, certificando così il loro sesto titolo costruttori nel WEC, il quinto di fila.
Per il mondiale piloti, invece, si dovrà ancora aspettare: a vincere infatti è stata la vettura #7 di Conway, Kobayashi e Lopez, che quindi accorcia il suo distacco dalla #8 di Buemi, Hartley e Hirakawa, seconda in gara a quasi 40 secondi. Tutto rimandato dunque all’appuntamento finale della stagione in Bahrain tra due mesi. Sul podio sale una sorprendente Porsche #6 che con Estre, Lotterer e Vanthoor conduce per un paio di giri ed è capace di lottare per lunghi tratti con le Toyota (ultima invece la 963 #5).
Gara difficile invece per le Ferrari 499P, con la #50 e la #51 di AF Corse che chiudono doppiate dalle GR010 al quarto e quinto posto, penalizzate dal BoP ma anche da un circuito molto ostico per le Hypercar del Cavallino. Sesta posizione per la Porsche della Hertz Team JOTA #38, subito dietro le due Peugeot #94 e #93 in settima e ottava posizione. Nono posto per una Proton Competition #99 frenata da problemi tecnici, mentre la Cadillac #2 è solo decima dopo aver perso una ruota in pista dopo una sosta.
In LMP2 si registra un successo importantissimo per il Team WRT #41 di Andrade, Delétraz e Kubica che allunga in vetta nella classifica di categoria. Secondo posto per la United Autosports #22 (Albuquerque-Hanson-Lubin), terza invece l’altra Oreca WRT #31 (Frijns-Gelael-Habsburg) dopo una lotta appassionante proprio con le vetture della United. Nona posizione appena per la Inter Europol Competition #34, mentre le due Prema #9 e #63 chiudono una gara anonima in ottava e decima posizione di classe.
Nella GTE Am, invece, torna al successo la Ferrari con la prima vittoria stagionale per la vettura #54 di AF Corse con Francesco Castellacci, Davide Rigon e Thomas Flohr. A seguire un’altra 488 con la #57 di Kessel Racing in seconda posizione, mentre la Corvette Racing #33 già campione di classe chiude al terzo posto dopo una penalità per un contatto che ha mandato la #54 fuori pista. Appena giù dal podio la Porsche #85 delle Iron Dames, mentre la prima Aston Martin è quella di Northwest AMR #98 in settima posizione.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WEC | Toyota fa doppietta alla 6H Fuji e vince il mondiale costruttori"