Kalle Rovanperä riscatta lo zero in Finlandia e vince per il secondo anno di fila il Rally Acropoli. In Grecia il campione in carica della Toyota firma il suo terzo successo stagionale grazie ad una guida costante e senza sbavature: nonostante la posizione da ‘aprifila’ e le condizioni meteo mutevoli con alcune prove disputate sul fango, il finlandese non rischia, spinge quando è necessario e ottiene il bottino pieno (25 + 5 punti per la vittoria nella Power Stage): un successo meritato e importante con cui egli allunga di nuovo in vetta al mondiale piloti.
Decisivi per lui anche i guai dei suoi rivali, a partire da Thierry Neuville, che si è ritirato ieri alla SS10 dopo aver preso una roccia sulla sua Hyundai mentre stava conducendo con autorità, e arrivando a Sébastien Ogier, rallentato da danni alle sospensioni che ne hanno condizionato anche le ultime speciali alla domenica. Ne approfittano Elfyn Evans su Toyota e Dani Sordo su Hyundai, con il gallese e lo spagnolo che chiudono una gara pulita e senza errori con la ricompensa del podio, rispettivamente in seconda e terza posizione.
Quarto Ott Tänak con la M-Sport Ford dopo una gara positiva ma condizionata dai problemi e la relativa penalità al venerdì, segue Esapekka Lappi (Hyundai) in quinta posizione. Sesto posto per Takamoto Katsuta sulla quarta GR Yaris, dietro abbiamo un Andreas Mikkelsen su Skoda che chiude settimo complessivo per vincere la gara nella WRC2. Sul podio di categoria con lui anche Gus Greensmith (Skoda) e Yohan Rossel (Citroen) all’ottavo e nono posto overall, mentre la zona punti viene chiusa da un Ogier deluso per come sono andate le ultime giornate del weekend greco.
CLASSIFICA PILOTI: Rovanperä 200, Evans 167, Neuville 134, Tänak 119, Ogier 99
CLASSIFICA COSTRUTTORI: Toyota 430, Hyundai 339, M-Sport Ford 220
PROSSIMA TAPPA: Rally Cile, 28 settembre – 1 ottobre
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WRC | Rally Acropoli: Rovanperä si ripete in Grecia ed allunga in classifica"