Il circus della Formula 1 lascia il continente europeo e incomincia la parte finale della stagione 2023 tra Asia e Americhe con il GP Singapore. A Marina Bay, teatro della quindicesima prova del mondiale, ci si aspetta un weekend all’insegna dell’incertezza meteo (con temperature sempre torride) e delle novità del layout con una pista che si prospetta più veloce ma comunque impegnativa come negli anni passati.
Ci si arriva con una Red Bull imbattibile e un Max Verstappen fresco del record di 10 vittorie consecutive in una stagione. L’olandese vuole continuare la sua impressionante striscia anche se Perez proverà a fermarlo su un circuito cittadino con cui ha grande feeling e in cui ha vinto l’anno scorso. Occhio però alla nuova direttiva tecnica sulla flessibilità delle ali anteriori che fa il debutto a Singapore e che, secondo alcuni, punta a frenare il dominio del team di Milton Keynes in questa stagione.
Dietro a loro, la Ferrari proverà ad approfittarne per guadagnare punti per la corsa al secondo posto del mondiale costruttori. Anche le altre rivali non staranno a guardare, con la Mercedes che vuole salvaguardare il suo vantaggio mentre la Aston Martin punta a tornare al podio con l’ultimo importante pacchetto di aggiornamenti che verrà portato in pista dalla AMR23 sul tracciato di Marina Bay.
INFO TRACCIATO
Quello di Marina Bay è noto per essere un circuito cittadino tecnico e molto impegnativo, soprattutto dal punto di vista della tenuta fisico e delle gomme, date le alte temperature locali in questo periodo. Il restyling del suo layout nel 2023 ci vuole consegnare una pista da 4928 metri più veloce con l’eliminazione delle due chicane da curva 16 a 19 che riduce il numero di tornate da 23 a 19. Resta comunque un circuito non semplice per il sorpasso, che viene favorito solo dalle tre zone DRS presenti nel rettilineo di partenza prima di curva 1 (occhio soprattutto alla partenza), in curva 6 e prima di curva 14.
DATI PIRELLI
Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “A Singapore prende il via la fase finale di questa lunga stagione, che porterà la Formula 1 a correre in tre continenti e 16 fusi orari. Il Gran Premio nella città-Stato di Singapore è stato il primo a svolgersi sotto la luce artificiale, aprendo una strada poi seguita – in tutto o in parte – da altre gare. Dal punto di vista tecnico, quella di Marina Bay è una tipica pista cittadina, molto tortuosa (sono 19 le curve, molte a 90° C) e con pochissime vie di fuga: anche un piccolo errore può essere pagato a caro prezzo. Dal punto di vista aerodinamico, le caratteristiche della pista impongono la scelta di una configurazione ad alto carico.
Quest’anno fa il suo debutto un’importante novità nel tracciato, determinata da una serie di interventi edilizi nella zona di Marina Bay: la sezione originariamente compresa fra le curve 16 e 19 è diventata infatti un rettilineo lungo quasi 400 metri. La modifica renderà sicuramente il circuito più veloce, sia perché la lunghezza totale scende sotto i cinque chilometri sia perché sarà decisamente più filante. Da valutare se la modifica avrà un impatto sulle strategie, anche perché – almeno sulla carta – potrebbe anche essere stata creata un’opportunità per i sorpassi, fino ad oggi molto difficili a meno di non avere un grande margine di vantaggio in termini di prestazione.
Lo stress sui pneumatici non è particolarmente elevato in termini di carichi mentre particolare attenzione dovrà essere data alla gestione dell’asse posteriore, messo a dura prova in fase di trazione in uscita dalle curve lente. Le temperature sono solitamente piuttosto elevate e costanti, trovandosi Singapore a pochi chilometri (circa 150) dall’Equatore, il che aumenta il rischio di surriscaldamento, tanto delle gomme quanto di tutte le parti meccaniche della monoposto, senza dimenticare peraltro l’elemento determinante in una corsa automobilistica, vale a dire il pilota!”
PROGRAMMA ED ORARI
Il fine settimana del GP Singapore vedrà il ritorno alla diretta esclusiva su Sky Sport F1 e alla differita in chiaro su TV8 di qualifiche e gara che in questo caso verranno trasmesse nel tardo pomeriggio. Per maggiori informazioni sugli orari della stagione F1 2023 cliccate in questo LINK per consultare la programmazione. Di seguito gli orari del weekend di Marina Bay.
Venerdì 15 settembre
- Prove libere 1: dalle 11:30 alle 12:30
- Prove libere 2: dalle 15:00 alle 16:00
Sabato 16 settembre
- Prove libere 3: dalle 11:30 alle 12:30
- Qualifiche: dalle 15:00 alle 16:00 (differita TV8 dalle 18:30)
Domenica 17 settembre
- GP Singapore (62 giri): dalle ore 14:00 (differita TV8 dalle 18:00)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Singapore 2023: info, programma ed orari"