Tempo di riorganizzazione per la Honda Performance Development: la divisione corsistica americana della casa giapponese verrà inglobata nel 2024 dalla HRC, cambiando così nome in “Honda Racing Corporation USA”. La HPD, inaugurata nel 1993, è responsabile della fornitura dei motori Honda in IndyCar, dove ha vinto in 280 della 510 gare disputate e ha conquistato recentemente l’ultimo titolo piloti con Alex Palou. Inoltre, esso si occupa dei programmi Acura nelle gare GT e del progetto ARX-06 GTP nell’IMSA, serie endurance nella quale ha vinto le ultime tre edizioni della 24 Ore di Daytona.
La nuova mossa societaria, che vedrà la futura HRC US collaborare strettamente con il reparto corse del Giappone, consentirà al costruttore nipponico di rafforzare i due dipartimenti del motorsport e di rafforzare la presenza del marchio nelle corse di tutto il mondo, incluse quelle di Formula 1, MotoGP e Superbike a cui HRC è attivamente impegnata. Ciò potrebbe anche presuppore ad un futuro ingresso della Honda nel mondiale WEC tramite il prototipo dell’Acura (che alla prossima Rolex 24 di Daytona difenderà la corona con il logo HRC sulla loro livrea), a cui i vertici della casa alata avevano già mostrato segnali di interesse nell’ultimo periodo.
“Il nostro obiettivo è di incrementare il brand HRC e di sostenere il successo delle attività corsistiche della Honda.”, afferma Koji Watanabe, presidente della HRC Japan. “Crediamo che unendo i due dipartimenti motoristici di Giappone e Stati Uniti in una grande organizzazione globale ci aiuteranno a raggiungere l’obiettivo”. David Salters, presidente della HPD, aggiunge: “L’eredità lasciata da Honda nelle corse negli ultimi 30 anni è imparagonabile e i talentuosi uomini e donne della HPD hanno contribuito al nostro successo negli Stati Uniti. Siamo molto eccitati di unire le forze a quelle dei nostri colleghi in Giappone e di rappresentare la Honda Racing come un’unica globale organizzazione”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Honda ingloba la divisione americana che diventerà dal 2024 “HRC US”"