Ott Tänak torna a trionfare nel Rally Cile e conquista la sua seconda vittoria stagionale nel WRC. Gara pressoché perfetta per l’estone della M-Sport Ford, che ha cominciato forte già dal venerdì, ha sfruttato alla grande il capolavoro tattico delle gomme dure nella giornata di sabato ed ha concluso in scioltezza nelle ultime prove odierne, gestendo l’enorme vantaggio senza rischiare.
La Hyundai conclude seconda con un Thierry Neuville autore di una gara pulita e a massimizzare le sue prestazioni, ma la casa sudcoreana si mangia le mani per Teemu Suninen. Il finlandese era in lizza per conquistare il podio ma esce di pista al penultimo stage ed è costretto al ritiro. Un’occasione sprecata per lui e un episodio che decide il primo dei due mondiali in palio quest’anno.
Il ritiro di Teemu permette infatti ad Elfyn Evans di prendere il terzo posto e, insieme al quarto di Kalle Rovanperä (vittorioso nella Power Stage), di conquistare per la Toyota il loro settimo titolo costruttori nel WRC e il terzo consecutivo. Mai la casa nipponica aveva una serie così positiva di mondiali marche: un testamento chiaro della competitività del team di Colonia e della GR Yaris Rally1.
Dietro al finlandese che, nel frattempo, potrebbe riconfermarsi campione del mondo al Central European Rally di fine ottobre in Germania, Austria e Repubblica Ceca, troviamo Takamoto Katsuta in quinta posizione. Completano la top 10 le auto Rally2 con Oliver Solberg che chiude sesto e vince nella WRC2 con la sua Skoda davanti a Greensmith (Skoda), Pajari (Skoda), Rossel (Citroen) e a Gryazin (Skoda).
CLASSIFICA PILOTI: Rovanperä 217, Evans 186, Neuville 155, Tänak 146, Ogier 99
PROSSIMA TAPPA: Central European Rally, 25-29 ottobre
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WRC | Tänak trionfa al Rally Cile, Toyota vince il mondiale costruttori"