F1 | Anteprima GP Qatar 2023: programmi, orari e combinazioni per il titolo

Verstappen può incoronarsi campione del mondo già sabato nella Sprint di Losail, sede della 17a tappa di questo mondiale

Il circus della Formula 1 ritorna a Losail per la seconda edizione del GP Qatar. Si prospetta un fine settimana molto adrenalinico ed importante per la 17a tappa del mondiale di quest’anno, non solo perché ritorna il format Sprint con una seconda qualifica Shootout e la gara sprint al sabato, ma anche perché qui nel Medio Oriente può esserci l’incoronazione di Max Verstappen.

Il pilota olandese della Red Bull, in una stagione che ha visto lui e il team di Milton Keynes dominare ed infrangere record su record, potrebbe laurearsi Campione del Mondo per la terza volta, e perlopiù al sabato. Per farlo, Max (400 punti) dovrà arrivare sesto nella Sprint Race di sabato: Sérgio Perez (223 punti) dovrebbe invece sperare in un weekend pieno di problemi per l’olandese e di vincere entrambe le gare per rimanere sotto i 146 punti di distacco e rimandare la festa titolo ad Austin.

Dietro a loro, si consuma l’appassionante lotta per il secondo posto nel mondiale costruttori: la Mercedes è ancora davanti con 305 punti, ma vede la Ferrari avvicinarsi sempre di più, col Cavallino Rampante a quota 285. Aston Martin nettamente più distaccata con 225 lunghezze e in crisi rispetto ad inizio stagione: per la scuderia di Silverstone si presenta ora il rischio concreto di venire sorpassati per il quarto posto da una McLaren arrembante dopo il doppio podio di Singapore e a 172 punti.

INFO TRACCIATO

Situato nelle periferie di Doha, il Circuito Internazionale di Losail ha ospitato per la prima volta la Formula 1 nel 2021 dopo aver fatto da sede annuale delle gare del MotoGP dal 2004 fino ad oggi (i primi quattro anni in diurna prima di passare alle gare in notturna dal 2008). Il circuito da 5419 metri e 16 curve presenta molti rettilinei e curve a medio-alta velocità che potrebbero favorire chi sfrutta un basso carico aerodinamico.

Occhio però alla gestione delle gomme, che data la natura della pista e le temperature tipiche del Medio Oriente saranno messe sotto grande stress soprattutto in fase di uscita dalle curve. L’occasione principale di sorpasso è nel rettilineo del traguardo e nella staccata di curva 1, dove c’è l’unica zona DRS del circuito, ma attenzione a curva 2, 6 e 10, dove si potrebbero vedere altri tentativi.

DATI PIRELLI

Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “La Formula 1 torna in Qatar a due anni di distanza dal debutto, avvenuto nel 2021. In un certo senso, quello in programma nel fine settimana è quasi un esordio, sia perché le monoposto attuali sono molto diverse da quelle utilizzate due anni fa, sia perché il tracciato del Lusail International Circuit è stato completamente riasfaltato così come sono stati modificati i cordoli. Sulla carta le caratteristiche della pista sono rimaste inalterate – un rettilineo principale lungo poco più di un chilometro e 16 curve – ma è chiaro che le modifiche intervenute in questi due anni rendono relativamente significativi i dati raccolti nella prima edizione di questo Gran Premio.

In termini di severità per i pneumatici, quello di Lusail è un circuito molto impegnativo, paragonabile a Silverstone e Suzuka: non è una coincidenza che il tris di mescole scelto per questa gara sia lo stesso, vale a dire C1-C2-C3. Ci sono diverse tipologie di curve, la maggior parte a media e alta velocità. La serie di curve fra la 12 e la 14 ricorda abbastanza la curva 8 del circuito di Istanbul, una delle più impegnative per le gomme della storia recente della Formula 1, ed è uno dei punti determinanti per ottenere un buon tempo sul giro. Il fatto che ben undici delle 16 curve siano a destra sollecita particolarmente il lato sinistro della monoposto, soprattutto l’angolo anteriore, ma i livelli di energia registrati sulle gomme nel 2021 risultarono comunque abbastanza ben bilanciati fra i due assi.

A rendere il GP Qatar ancor più sfidante per noi, le squadre e i piloti, sarà il fatto che questo fine settimana vedrà il ritorno del formato Sprint. Ci sarà quindi solamente un’ora di prove libere a disposizione il venerdì per decidere l’assetto e valutare il comportamento dei pneumatici sulla lunga distanza, per dipiù in programma quando ci sarà ancora il sole a riscaldare l’asfalto mentre la qualifica e le due gare si disputeranno in notturna. Ci sono quindi tutti gli elementi per assistere ad un weekend interessante e, chissà, foriero di qualche sorpresa: chi saprà adattarsi meglio e in fretta alla pista potrebbe acquisire un vantaggio importante”.

PROGRAMMA ED ORARI

Il weekend del GP Qatar di Formula 1 godrà come al solito della diretta esclusiva su Sky Sport F1, mentre sul chiaro rimangono le differite su TV8 in prima serata delle due sessioni di qualifiche e delle rispettive gare. Per maggiori informazioni sulla programmazione per i restanti appuntamenti, cliccate QUI per vedere l’elenco completo. Di seguito gli orari della tappa di Losail.

Venerdì 6 ottobre

  • Prove libere 1: dalle 15:30 alle 16:30
  • Qualifiche: dalle 19:00 alle 20:00 (differita TV8 dalle 22:00)

Sabato 7 ottobre

  • Qualifiche Sprint Shootout: dalle 15:00 alle 15:44 (differita TV8 dalle 20:30)
  • Gara Sprint (19 giri): dalle ore 19:30 (differita TV8 dalle 21:30)

Domenica 8 ottobre

  • GP Qatar (57 giri): dalle ore 19:00 (differita TV8 dalle 22:00)
Immagine in evidenza: © XPB Images F1 / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Qatar 2023: programmi, orari e combinazioni per il titolo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*