Nuovo programma per il sabato Sprint del GP Qatar: la FIA ha deciso di intervenire dopo le analisi fatte da Pirelli sui pneumatici utilizzati nella FP1 e le polemiche sui track limits nelle qualifiche che ha portato a molti giri cancellati. Queste ultime sono state vistose in quanto entrambe le McLaren, che nel Q3 si erano messe nelle prime due file, si sono viste annullare il proprio giro veloce mentre i due piloti, Norris e Piastri, erano in parco chiuso pronti per le interviste, tra l’imbarazzo del broadcast internazionale.
Ma a destare maggiore preoccupazione per la gara di domenica sono le gomme, in quanto Pirelli ha rilevato un rischio concreto che gli pneumatici, dopo circa 20 giri, potrebbero danneggiarsi seriamente a causa dei nuovi cordoli a ‘piramide’ da 50mm introdotte proprio questo weekend a Losail e che potrebbero provocare rischi enorme per i piloti con perdite d’aria. Di conseguenza, la FIA è intervenuta con queste misure valevoli per il resto del fine settimana di gara:
- Revisione dei track limits in curva 12-13;
- Ci sarà una sessione aggiuntiva di prove da 10 minuti alle 15 ora italiana di sabato, così che i piloti possano adeguarsi ai nuovi limiti di pista. Di conseguenza, la sessione di qualifiche Sprint Shootout verrà ritardata alle 15:20;
- Verranno fatte approfondite analisi dei pneumatici dopo la Sprint di oggi e da lì si deciderà se prendere ulteriori azioni prima del GP di domenica.
Nel caso il problema sulle gomme persista anche dopo la gara sprint del sabato, verrà emessa un’ulteriore direttiva per motivi di sicurezza e che sarà valevole per la gara in Qatar: i pneumatici non dovranno durare più di 20 giri in gara (il numero sale a 22 per i set di gomme usati) e tutti i piloti saranno obbligati a fare almeno tre soste ai box in gara per il cambio di pneumatici. Altre analisi verranno fatte dalla Federazione per evitare che tale problema ricapiterà in futuro.
LEGGI IL COMUNICATO INTEGRALE FIA
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Qatar: nuove regole sui track limits e nuovo programma"