F1 | GP Qatar: Piastri conquista la pole per la Sprint, 1-2 McLaren su Verstappen!

Max sbaglia all'ultimo giro e scatterà terzo, terza fila per le Ferrari di Sainz e Leclerc, Hamilton eliminato al Q2

Nuovi track limits, stesso numero di giri cancellati nelle qualifiche Shootout per il GP Qatar, ma stavolta Oscar Piastri può sorridere perché si prende la pole position per la gara Sprint di oggi. Una festa a tinte papaya quella di Losail, con l’australiano davanti a tutti con un 1:24.454 e il suo compagno Lando Norris dietro di 82 millesimi in seconda posizione a completare una prima fila tutta McLaren dopo che il britannico ha sbagliato all’ultima curva dell’ultimo giro che sarebbe stato da pole.

Grande risultato per la scuderia di Woking che ha approfittato del raro errore di Max Verstappen all’ultimo giro che lo “relega” al terzo posto dello schieramento. Nulla da preoccuparsi però per l’olandese della Red Bull che oggi può laurearsi campione del mondo per il terzo anno di fila: per farlo gli erano sufficienti tre punti, ma con il suo compagno Sergio Perez ottavo in griglia e lontano dai tempi dei primi, per Max è partito il countdown della sua ormai sempre più imminente riconferma iridata.

Accanto a lui in seconda fila avremo George Russell sulla Mercedes, mentre in terza fila partiranno le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Quarta fila per un ottimo Nico Hulkenberg sulla Haas e per Perez, poi in quinta fila avremo Fernando Alonso (Aston Martin) ed Esteban Ocon (Alpine) che si sono visti cancellare i loro rispettivi giri veloci nel Q3 (lo spagnolo era quinto davanti alle due Rosse di Maranello).

Nel Q2 abbiamo un’altra eliminazione a sorpresa: stavolta è Lewis Hamilton il malcapitato dei track limits, con il britannico che partirà 12° dietro a Pierre Gasly (Alpine) che aprirà la sesta fila. Settima fila per Valtteri Bottas (Alfa Romeo) e Liam Lawson (AlphaTauri), ottava per Guanyu Zhou (Alfa Romeo) e per un Lance Stroll (Aston Martin) che non riesce nuovamente a tirarsi fuori dal Q1. Chiudono lo schieramento Alexander Albon (Williams), Yuki Tsunoda (AlphaTauri), Kevin Magnussen (Haas) e Logan Sargeant (Williams).

Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Qatar: Piastri conquista la pole per la Sprint, 1-2 McLaren su Verstappen!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*