F1 | GP Qatar: Piastri vince la Sprint, Verstappen si riconferma campione!

Terzo titolo per l'olandese a cui basta il secondo posto e il DNF di Perez, Norris sul podio, Ferrari dietro alle Mercedes

Max Verstappen III regna ancora una volta sul circus: l’olandese della Red Bull completa la sua missione con il secondo posto nella Sprint del GP Qatar ed è Campione del Mondo di Formula 1 per il terzo anno consecutivo. Un titolo ottenuto con pieno merito dopo una stagione dominata con 13 vittorie, di cui 10 di fila nella serie record da Miami a Monza e una costanza spaventosa che lo ha visto sempre sul podio tranne in una gara, quella di Singapore. Egli diventa inoltre il primo pilota a vincere il titolo al sabato dalla stagione 1983, quando Nelson Piquet su Brabham diventò campione per la seconda volta dopo il GP Sudafrica.

Decisivo per lui anche il ritiro del compagno Sergio Perez. Dopo una pessima partenza, il messicano va nella ghiaia di curva 2 dopo uno scontro a tre con Esteban Ocon e Nico Hulkenberg, che ha causato il DNF per entrambi i piloti dopo che la foratura della gomma posteriore destra della Alpine a seguita del contatto con l’ala anteriore della Haas del tedesco. Cinque i ritirati complessivi di questa Sprint: ai già citati si aggiungono Liam Lawson (AlphaTauri) e Logan Sargeant (Williams) che si sono girati ed insabbiati da soli.

A vincere la Sprint però è stato un sontuoso Oscar Piastri che si prende il primo successo di carriera in F1 anche se nella gara del sabato. Una prestazione maiuscola per il talento australiano della McLaren che è riuscito a gestire al meglio le tante ripartenze ed ha indovinato tutte le scelte, a partire dalle gomme medie alla partenza, permettendosi di rimanere davanti e addirittura di distanziare un Verstappen che da parte sua era già soddisfatto con il secondo posto. Chiude il podio Lando Norris che dopo una partenza infelice riesce a riprendersi la terza posizione a suon di sorpassi all’esterno.

Subito dietro le due Mercedes con George Russell quarto ed un Lewis Hamilton in rimonta da 12° alla top 5. Le due Frecce d’Argento riescono a mettersi dietro le due Ferrari, con Carlos Sainz (6°) e Charles Leclerc (7°) che pagano la scelta di partire con le gomme morbide. Completa la zona punti Alexander Albon che con la Williams si prende il punto dell’ottavo posto dopo aver preceduto al traguardo Fernando Alonso (Aston Martin) e Pierre Gasly (Alpine), il tutto mentre la festa di Max e della Red Bull era già partita.

Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Qatar: Piastri vince la Sprint, Verstappen si riconferma campione!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*