F1 | Anteprima GP Stati Uniti 2023: info, programma ed orari

Il triple header nelle Americhe comincia dal COTA di Austin, Texas, sede della 18a tappa del mondiale 2023

Il circus della Formula 1 torna nelle Americhe per l’ultimo triple header della stagione: si parte da Austin, Texas, per il GP Stati Uniti. La tappa del COTA è quella più nota per il pubblico americano, che negli ultimi anni è arrivato in massa sul circuito texano per un evento che ha sempre offerto gare molto entusiasmanti e piene d’azione: e per la loro gioia, sarà il loro primo weekend con il format F1 Sprint.

Max Verstappen e la Red Bull proveranno a mettere su un’altra vittoria ad aggiungere alla loro già ricca bacheca di questo 2023, mentre dietro prosegue la lotta per il secondo posto nel mondiale costruttori, con la Mercedes (326 punti) sempre davanti alla Ferrari (298), mentre la Aston Martin (230) si “prepara” a subire il sorpasso in classifica da una McLaren (219) in stato di grazia nelle ultime gare.

Da segnalare inoltre il ritorno in pista di Daniel Ricciardo che riprenderà il suo posto all’AlphaTauri (che nel weekend dovrebbe annunciare la sua nuova identità per il 2024), con il team di Faenza che proverà a rialzare le sorti di una stagione davvero complicata. Occasione di rivalsa anche per la Haas, che nel suo GP di casa proverà a tornare a punti e a riprendere l’ottavo posto costruttori dalle mani di Alfa Romeo.

INFO TRACCIATO

Il Circuit Of The Americas di Austin è una delle “classiche moderne” che ha fatto breccia nel cuore di piloti e appassionati. Inaugurata nel 2012 con il primo GP Stati Uniti dal 2007, il circuito da 5513 metri e 20 curve ci regala gare molto intense con staccate profonde dove tentare il sorpasso e lunghi rettilinei abbinati a sequenze di curve tecniche e rapide in cui il pacchetto pilota-auto viene messo a dura prova. Le migliori chance di passare sono nei rettilinei e nelle staccate di curva 1 e curva 12, dove risiedono le due zone DRS, ma occhio alle curve 13-14-15, dove ci possono essere contro-risposte e incroci.

DATI PIRELLI

Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “Inizia da Austin una serie di quattro gare – le prime tre consecutive – nelle Americhe. La prima tappa è il GP Stati Uniti, un Paese dalla straordinaria tradizione nell’automobilismo sportivo ma dove soltanto negli ultimi anni si sta affermando la Formula 1, grazie alle iniziative che Liberty Media ha implementato in tante aree.

Il “Circuit of the Americas” ospita il Gran Premio dal 2012, con l’eccezione del 2020, quando il COVID-19 impedì lo svolgimento della gara. È un tracciato completo, da medio alto carico aerodinamico. Caratteristica è la prima curva, a sinistra, che arriva al culmine di una ripida salita di 22 metri percorsi in 200 metri lineari, con i piloti che dopo la partenza si sparpagliano a ventaglio alla ricerca della migliore traiettoria. Segue poi una prima parte molto filante caratterizzata da una sequenza di curve medio-veloci che arriva al tornantino della curva 11: da lì parte un lungo rettilineo che porta all’ultima parte del tracciato, dove invece abbondano curve lente e a novanta gradi.

Dal punto di vista delle forze esercitate sulle gomme, sono quelle laterali a predominare su questo tracciato, peraltro in maniera ben bilanciata fra i due assi, anteriore e posteriore, e senza sollecitazioni concentrate su uno specifico angolo della monoposto. È importante avere una buona trazione nelle curve lente. L’asfalto, nonostante i rifacimenti effettuati lo scorso anno in alcuni tratti, rimane piuttosto sconnesso: ciò genera dei microscivolamenti dei pneumatici che può determinarne un anomalo surriscaldamento. Infatti, il tipo di degrado che si verifica solitamente su questa pista è termico mentre il graining è un fenomeno piuttosto raro. In Texas si è sempre corso nella stagione autunnale, quando le condizioni meteorologiche sono molto variabili, anche in un arco di tempo breve. È facile avere alternanza di giornate di caldo sole o di pioggia, nonché escursioni termiche significative.

Quest’anno debutterà ad Austin il formato del weekend “Sprint”: un’occasione di spettacolo in più per un pubblico che sta diventando sempre più affezionato alla Formula 1 contemporanea”.

PROGRAMMA ED ORARI

Il weekend del GP Stati Uniti sarà visibile come di consueto in diretta esclusiva su Sky Sport F1, con TV8 che trasmetterà in chiaro la differita in seconda serata delle qualifiche e delle gare. QUI potete trovare la pagina con tutti gli orari sulle rimanenti gare della stagione 2023 di Formula 1. Di seguito il programma per il fine settimana di Austin.

Venerdì 20 ottobre

  • Prove libere 1: dalle 19:30 alle 20:30
  • Qualifiche: dalle 23:00 alle 00:00 (differita TV8 dalle 00:30)

Sabato 21 ottobre

  • Qualifiche Sprint Shootout: dalle 19:30 alle 20:14 (differita TV8 dalle 23:30)
  • Sprint Race (19 giri): dalle 00:00 (differita TV8 dalle 01:30)

Domenica 22 ottobre

  • GP Stati Uniti (56 giri): dalle 21:00 (differita TV8 dalle 22:30)
Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Stati Uniti 2023: info, programma ed orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*