La Dakar 2024 delle auto comincia con un vincitore a sorpresa nella prima tappa Alula > Al Henakiyah: è Giniel De Mevius a siglare il miglior tempo nei 414 km di prova con un 4:35’59” fatto segnare con la Hilux del team Overdrive. Il belga, al debutto tra le auto dopo aver corso le precedenti edizioni tra le Challenger, ha avuto la meglio sulle Audi con Carlos Sainz che chiude secondo a 1’44” nonostante le forature accusate negli ultimi km. Finale in difficoltà anche per Mattias Ekstrom (9°) e soprattutto per Stéphane Peterhansel (23°), ma nonostante i problemi tutte e 3 le RS Q e-tron sono arrivate al traguardo.
La prima Toyota ufficiale è quella di Giniel De Villiers, con il sudafricano che arriva terzo a 9′ 18” di distanza da De Mevius, segue la Mini X-Raid di Vaidotas Zala in quarta posizione. Quinta la Hilux di Romain Dumas (Rebellion Racing) che precede la Toyota ufficiale di Lucas Moraes in sesta e quella della Overdrive di Yazeed Al Rajhi in settima posizione. Ottavo posto per Mathieu Serradori (Century), mentre il rookie Saood Variawa (Toyota) chiude la top 10 di giornata.
Inizio a rilento invece per le Prodrive, con Sébastien Loeb 18° e Nasser Al-Attiyah 21° dopo una prima tappa molto difficile. Sia per il francese che per il qatariota si parla di possibili forature o gomme sgonfie, un problema che li fa già arretrare entrambi a più di 22 minuti dal leader della gara. In mezzo a loro troviamo anche il giovane Seth Quintero della Toyota in 19a posizione, mentre è da segnalare la 22a posizione di Laia Sanz e del nostro Maurizio Gerini con la Century del team Astara.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2024 | Day 1, Auto: De Mevius sorprende tutti ad Al Henakiyah"