Sébastien Loeb si porta a casa il suo secondo successo di tappa nella Dakar 2024 delle auto dopo aver segnato il tempo più veloce nello stage 48h nell’Empty Quarter Desert a Shubaytah. Dopo una prima giornata prudente, il francese della Prodrive ha spinto nella seconda, riuscendo ad avere la meglio sulle Audi che però ritornano al comando della classifica generale. In testa, infatti, ritroviamo un Carlos Sainz costante e veloce, autore del secondo tempo in questa marathon e che conduce insieme a Ekstrom l’1-2 della casa tedesca alla giornata di pausa.
Anche Mattias va forte in questa tappa, segnando il terzo tempo e portandosi in seconda posizione di classifica a 20’21” dal compagno spagnolo, mentre Loeb occupa la terza posizione a 29’31” dalla vetta. Giornata negativa invece per Nasser Al-Atityah che rompe il piantone dello sterzo e tra fermata obbligatoria e danni ha perso ben 2 ore e 45 minuti, scivolando al 16° posto in classifica. Male anche Stéphane Peterhansel che, tra un problema e l’altro, crolla con la sua Audi fino alla 18a posizione nella generale.
Ad oltre un ora dal leader della Dakar troviamo Lucas Moraes con la prima delle Toyota: il brasiliano si stabilizza così al quarto posto, sorpassando il pilota della squadra Overdrive Guillaume De Mevius in quinta posizione. Segue Giniel de Villiers in sesta davanti a Martin Prokop in settima sulla Ford della Orlen Jipocar Team, mentre David Botterill (Toyota), Mathieu Serradori (Century) e Guerlain Chicherit (Overdrive) completano la top 10 della classifica auto prima della giornata di pausa.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2024 | Day 5-6, Auto: Loeb vince la maratona dell’Empty Quarter, Sainz al comando"