Decima tappa dai continui colpi di scena in questa Dakar 2024 delle auto. Prima Carlos Sainz e poi Sébastien Loeb si sono entrambi fermati nella seconda parte della speciale interna di Alula per problemi alle loro vetture. Lo spagnolo dell’Audi aveva perso 10 minuti al km 248 prima di essere soccorso dai suoi compagni Peterhansel ed Ekstrom, mentre il francese della Prodrive si era fermato al km 300 per circa 5 minuti. Alla fine Loeb è riuscito a recuperare altri 7 minuti e 11 secondi sul leader Sainz, che però mantiene ancora un vantaggio in classifica di 13’22” a due tappe e 655 km cronometrati alla fine.
Per la Prodrive, però si registra il ritiro definitivo dalla corsa di Nasser Al-Attiyah, con il qatariota che non ha nemmeno iniziato la speciale odierna per via dei tanti problemi meccanici che hanno afflitto nel corso di questo rally-raid la sua Hunter. Per lui e il suo co-pilota Mathieu Baumel l’attenzione si sposta al 2025 e all’inizio della nuova avventura con Dacia. Questi eventi hanno fatto passare in secondo piano la speciale aggiudicata dalla Toyota Overdrive di Guerlain Chicherit, al suo primo successo di tappa.
Dietro di lui trovano il podio di speciale anche Brian Baragwanath (Century) e Brain Vanagas (Toyota Baltics), mentre si segnala uno splendido quarto tempo per Eugenio Amos e Paolo Ceci sulla Toyota Overdrive #227 (17simi in classifica generale). Per la classifica del rally raid, Lucas Moraes (Toyota) mantiene il suo terzo posto davanti a Guillaume De Mevius (Overdrive), con Chicherit che si difende per la top 5 della generale da Mathieu Serradori (Century). Nessun cambiamento nella top 10 che viene completata da Martin Prokop, Giniel de Villiers, Guy David Botterill e Vanagas.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2024 | Day 10, Auto: problemi per Sainz e Loeb, la tappa va a Chicherit"