Escludendo sorprese o colpi di scena clamorosi, Carlos Sainz e Audi si porteranno a casa una vittoria storica alla Dakar 2024. Il “matador” spagnolo, terzo tempo di tappa, si invola verso la sua quarta affermazione al rally raid dopo aver visto durante la speciale la Prodrive Hunter di Sébastien Loeb ferma. La rottura della sospensione anteriore destra costringe il francese a dire addio alle ultime possibilità di vittoria, con Séb che, tra gli altri problemi avuti in questa tappa, perde circa un’ora e mezza da Sainz Sr.
Sébastien riuscirà comunque a ripartire dopo aver riparato i danni, concludendo così la tappa per mantenersi quantomeno sul podio della classifica generale. Egli ora risiede in terza posizione, dietro a Guillaume De Mevius (Toyota Overdrive) di quasi 8 minuti, approfittando a sua volta dei problemi di Lucas Moraes che si è fermato al km 360. Il brasiliano, a sua volta, è crollato al nono posto di classifica: un vero peccato per lui e per il team ufficiale Toyota, che ha vissuto un rally raid travagliato.
Tutto ciò mette nuovamente in secondo piano un Guerlain Chicherit che con la sua Hilux della Overdrive Racing vince la seconda tappa consecutiva. Egli precede De Mevius e Sainz, mentre Mattias Ekstrom finisce quarto per risalire ancora la classifica generale. Quest’ultima vede Chicherit e Martin Prokop salire in top 5 dopo i problemi di Lucas Moraes. Segue Guy David Botterill che passa Giniel de Villiers per il sesto posto, mentre Vanagas, Moraes e Mathieu Serradori completano la top 10.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2024 | Day 11, Auto: Sainz ipoteca la vittoria, Chicherit si aggiudica la tappa"