La Toyota apre la stagione WRC 2024 come aveva finito quella precedente: Elfyn Evans conduce un 1-2 delle GR Yaris dopo il venerdì del Rally Monte-Carlo e le sue prime 8 prove speciali. Il gallese ha aperto come meglio non poteva, vincendo le due speciali in notturna di giovedì e confermando l’andamento negli stage odierni dove, tra strada asciutta e sezioni ghiacciate, conduce la gara nelle sue fasi iniziali.
Dietro di lui, però, c’è un Sébastien Ogier molto affamato a soli 4.5 secondi di distanza. Il francese, al secondo posto, ha vinto tre delle sei speciali in programma quest’oggi ed è stato, specialmente negli ultimi passaggi, il più veloce e costante tra i piloti in gara. Se continuerà con questo ritmo, sarà difficile per il suo compagno Evans tenere la testa del Rally Monte-Carlo.
Terza posizione a 16.1 secondi dalla vetta per Thierry Neuville che, anche lui a quota 3 speciali vinte, è l’unico a tenere con la Hyundai il ritmo dei due piloti Toyota (non senza qualche difficoltà). Ad oltre un minuto il suo compagno Ott Tanak in quarta posizione sulla i20 N Rally1 dopo un’uscita alla SS3 causa ghiaccio, con l’estone che è riuscito a ripartire in fretta grazie all’aiuto dei tifosi.
Stesso errore ma conseguenze più grandi per Takamoto Katsuta, che ha perso molto tempo in quel fosso ed è attualmente fuori dalla top 10, lontano 3-4 minuti dalle altre Rally1. In quinta posizione troviamo la M-Sport Ford con Adrien Fourmaux sulla Puma, seguono da lontano Andreas Mikkelsen (Hyundai) e Grégoire Munster (Ford) al sesto e settimo posto. Chiudono la top 10 le vetture WRC2 con Nikolay Gryazin (leader con la Citroen) ottavo davanti a Pepe Lopez (Skoda) e a Yohan Rossel (Citroen).
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WRC | Rally Monte-Carlo, SS8: Evans apre davanti, Ogier insegue"