La stagione delle presentazioni monoposto di Formula 1 2024 prende il via con la Haas che toglie i veli alla VF-24, la monoposto del riscatto per la scuderia di Kannapolis. Dopo un deludente ultimo posto nel mondiale costruttori (con solo 12 punti) e il recente cambio al timone con Ayao Komatsu a subentrare a Gunther Steiner (DETTAGLI), il team americano cercherà di ritornare a competere nel centro gruppo e di risalire dopo una stagione difficile, anche per via di uno sviluppo della monoposto non chiaro.
La monoposto si presenta con una livrea simile all’anno scorso ma con più nero (anche se sul muso c’è il colore e non la fibra di carbonio), mentre dal lato tecnico ci paiono all’occhio alcune soluzioni interessanti. Nel complesso la VF-24 sembra ispirarsi da Ferrari e Red Bull, con le pance che presentano un sottoquadro enorme. Un lavoro curato sembra essere fatto anche alle sospensioni push-rod, che presentano elementi anti-dive sul braccio in alto, con il team americano che cercherà di eliminare il gran parte l’eccessiva usura gomme che nella passata stagione ha compromesso le loro performance sulla lunga distanza.
Il TP Ayao Komatsu ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul comunicato stampa della Haas: “Siamo realisti con le aspettative che ci poniamo sulla VF-24 per l’inizio di stagione, ma è sempre un momento eccitante quando sveliamo la monoposto. Abbiamo tanto lavoro da fare per fare progressi e incrementare le nostre performance ma tutti sono motivati al massimo per portare in pista la nuova monoposto. So che massimizzeremo il nostro tempo in Bahrain con tutte le cose su cui dovremo spingere e non vediamo l’ora di iniziare la stagione”.
Confermata per il secondo anno consecutivo la coppia di piloti veterani composta da Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, cui compito loro è quello di aiutare nello sviluppo della vettura per recuperare il ritardo dai rivali del “midfield” e tornare a lottare stabilmente per la zona punti. La Haas VF-24 farà la sua prima apparizione in pista l’11 febbraio nello shakedown a Silverstone, nella prima di due sessioni che precederà la tre giorni di test invernali a Sakhir, Bahrain, in programma dal 21 al 23 febbraio.
CALENDARIO PRESENTAZIONI MONOPOSTO F1 2024
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Haas, presentata la VF-24 di Hulkenberg e Magnussen!"