La giornata di sabato del Rally Svezia procede a pieni ritmi, con Esapekka Lappi che conserva la testa della gara ed allunga il suo vantaggio sui suoi avversari. Il finlandese della Hyundai, seppur senza vincere alcuna speciale odierna, è stato il più costante tra i piloti nelle posizioni di vertice ed ha gestito con grande maestria il vantaggio accumulato nel venerdì e nelle tappe di oggi, avvicinandosi così a grandi passi a quella che sarebbe la sua seconda vittoria nel mondiale rally dopo Finlandia 2017.
Egli deve anche ringraziare il ritiro di Takamoto Katsuta: il giapponese, rimasto l’unico nel raggio di Lappi, ha spinto fin dall’inizio di giornata per accorciare il distacco, finendo però per andare a sbattere contro un banco di neve subito alla SS10, in un incidente che lo costringerà al ritiro. Un grande peccato per il pilota Toyota, che stava guidando davvero bene tra le prove innevate di Umea ed era in lotta per la sua prima vittoria di carriera nel WRC.
Ottima giornata invece per Adrien Fourmaux che sale al secondo posto con la M-Sport Ford dopo una vittoria di speciale nella SS11 e un rendimento costante e pulito. Il giovane francese, distante oltre un minuto dal leader Lappi, dovrà guardarsi ora da Elfyn Evans, con il gallese della Toyota che è risalito al terzo posto (+16.7 secondi da Fourmaux) dopo gli scampati pericoli di ieri e vuole conquistare più punti possibili in ottica campionato.
Quarta posizione per Thierry Neuville, con il belga della Hyundai bravo a recuperare dopo l’incidente e la penalità di ieri, anche se per il podio il distacco rimane molto ampio (+59.1 secondi). Quinto posto per Oliver Solberg che continua a condurre la WRC2 con la sua Skoda, precedendo Sami Pajari, George Linnamae, Korhonen, Heikkila e Joona, 11° Lorenzo Bertelli con la sua GR Yaris Rally1 mentre Rovanpera e Tanak sono rientrati in gara per provare a raccogliere più punti possibili nelle speciali di domenica.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WRC | Rally Svezia, SS15: Lappi prenota la vittoria, Katsuta OUT"