L’attesa è finita: il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2024 è pronto a scattare, nello splendido scenario australiano di Phillip Island, come accade da anni apripista del calendario. Il circuito australiano ha già causato più di qualche grattacapo tecnico, per via di un’anomala usura delle coperture. Nelle prossime ore Pirelli analizzerà i dati raccolti nei test per deliberare, insieme agli organizzatori, su una soluzione che possa ovviare a tale problematica. Tra tutte spiccano le ipotesi di flag to flag o disputare gare accorciate sulla distanza.
L’attesa è rivolta ai nuovi colori con Jonathan Rea, trasferitosi dopo annate vincenti in sella alla Ninja al Pata Prometeon Yamaha, proprio al posto di Toprak Razgatlioglu, al debutto con una rinnovata BMW del team ROKiT. Entrambi hanno brillato nei test pre-stagionali e sono pronti ad assaltare la vittoria già al debutto. Tanta attesa dopo quanto visto in queste giornate di test per i rookies Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati), campione della Supersport e Andrea Iannone (Team GoEleven), al ritorno in pista dopo quattro anni di fermo. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) resta l’uomo da battere, seppur col peso delle conseguenze di una caduta nel test di fine 2023 a Jerez e di una Ducati Panigale V4 R più ‘fat’ con sei chili aggiunti derivanti dalle nuove regole relative al peso.
Target podio è l’obiettivo minimo in Australia anche per il bergamasco Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha), già veloce ed a suo agio lo scorso anno, così come Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che accoglierà al suo fianco un meno scomodo Axel Bassani che ha ancora bisogno di trovare la giusta confidenza in sella alla sua ZX-10RR e in griglia il gemello Sam Lowes, all’esordio con la Ducati del team Marc Vds. Obiettivo comune anche per Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) ritornato nel pieno della condizione fisica e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), in attesa di conferme dopo una 2023 scoppiettante.
Meno entusiasmo in casa Honda HRC con Iker Lecuona, alle prese con un infortunio e Xavi Vierge, entrambi in sella ad una Fireblade a cui gli aggiornamenti non hanno fatto bene. Nuova Honda anche tra le fila del team PETRONIAS MIE Racing per il britannico Tarran Mackenzie (PETRONIAS MIE Racing Team) che avrà come compagno di box Adam Norrodin.
Lotta indipendente che vedrà sicuramente protagonista Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW), spinto dalla carica del neo compagno di box Scott Redding. Tanta attesa per l’idolo di casa Remy Gardner (GTR GRT Yamaha WorldSBK Team), pronto a battagliare per posizioni di rilievo, assieme all’esperto svizzero Dominique Aegerter. La flotta Yamaha si arricchisce anche di Philipp Oettl passato dalla Ducati del team GoEleven alla moto di Iwata del team GMT94 Yamaha, su cui parrebbe piuttosto a suo agio, così come il buon Brad Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team), al debutto sul tracciato australiano.
Tanto potenziale anche per Michael Ruben Rinaldi in pista con Ducati Motocorsa Racing, con cui potrà correre senza troppa pressione e Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing), equipaggiato con una Kawasaki factory.
In pista anche i piloti del WorldSSP: tra i favoriti per questo avvio di stagione c’è senz’altro il salernitano Yari Montella (Barni Spark Racing Team), da record nei test, ma Federico Caricasulo (Motozoo ME AIR Racing) e Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing), non resteranno di certo a guardare. Occhi puntati su Adrian Huertas che per la prima volta difenderà i colori del team campione Aruba.it Racing WorldSSP Team. Pochi scossoni sul fronte meteo con temperature alte e bel tempo per tutto il fine settimana.
ORARI TV
SKY
Venerdì 23 febbraio
Supersport, Prove libere 1 – 00:25
Superbike, Prove libere 1 – 01:20
Supersport, Superpole – 04:55
Superbike, Prove libere 2 – 06:00
Sabato 24 febbraio
Superbike, Prove libere 3 – 00:00
Superbike, Superpole, diretta – 03:00
Supersport, Gara 1, diretta – 4:30
Superbike, Gara 1, diretta – 6:00
Domenica 25 febbraio
Superbike, Superpole Race – 3:00
Supersport, Gara 2 – 4:30
Superbike, Gara 2 – 6:00
TV8
Sabato 24 febbraio
Superbike, Gara 1 – 6:00, replica alle 14:00
Domenica 25 febbraio
Superbike, Superpole Race – 3:00
Superbike, Gara 2 – ore 6:00, replica alle 13:15
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "L’inizio di una nuova era: preview ed orari tv del round di Phillip Island"