F2 a Gedda | Nelle libere Hauger in testa, Prema in crescita

Quarantacinque minuti vivaci (ma non troppo) in quel di Gedda

Dennis Hauger, norvegese del team MP Motorsport, alla sua terza stagione nella categoria propedeutica più importante del motorsport a ruote scoperte (dopo il titolo di campione F3 ottenuto nel 2021), si è classificato in prima posizione nelle uniche prove libere a disposizione di squadre e piloti per preparare il prosieguo del weekend sul Jeddah Corniche Circuit di Gedda, sulle sponde del Mar Rosso.

Il classe 2003, che tra dieci giorni compirà 21 anni, ha fermato il cronometro sull’1:43.793, un decimo più rapido dell’indiano Maini e del francese Martins, quest’ultimo molto rapido nel primo intermedio ma non altrettanto brillante nel secondo e terzo tratto di pista. Si rivede la Prema, con Bearman quarto a tre decimi secchi da Hauger e Antonelli nono, primo dei rookie, a circa mezzo secondo dalla vetta. In mezzo un’incoraggiante prestazione del duo DAMS (Crawford quinto, Correa settimo), con la Trident di Verschoor sesta e la Rodin del re del weekend bahrainita, Zane Maloney, in ottava piazza. Chiude la top dieci Bortoleto, secondo rookie in graduatoria. Poi Fittipaldi, Colapinto, i due podium scorer di Sakhir Aron e Martí, O’Sullivan, Stanek, Cordeel, la coppia PHM Dürksen-Barnard con Ritomo Miyata, un po’ in difficoltà, a chiudere le prime venti posizioni.

Fuori dai venti Hadjar, che ha dovuto dare forfait sul finire di sessione, e Villagómez, protagonista di un crash nella zona di curva 13, che (a trenta minuti dal termine della sessione) ha costretto la direzione gara ad esporre una bandiera rossa durata circa dodici minuti. Essendo vicini al mare, il vento giocherà un ruolo importante nell’economia della qualifica e delle gare, con i piloti che, tra i muretti e le alte velocità dell’impianto arabo, dovranno essere bravi ad avvicinarsi al limite senza superare lo stesso.

La classifica dei tempi corredata di dati cronometrici e giri percorsi. Da https://www.fiaformula2.com/livetiming/index.html
Immagine in evidenza: © @Formula2 X profile

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Davide Attanasio
Ragazzo di venti anni che prova a scrivere di macchine, che girando a velocità folli per tutto il mondo fanno battere il cuore e vibrare l'anima

Lascia un commento! on "F2 a Gedda | Nelle libere Hauger in testa, Prema in crescita"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*