Formula E | Gunther beffa Rowland e trionfa con Maserati all’ePrix Tokyo!

Oliver finisce secondo dopo la pole, Dennis chiude terzo davanti a Da Costa e Wehrlein, giornata no in casa Jaguar

Il Tridente torna al successo in Formula E dopo Giacarta 2023: Maximilian Gunther vince con Maserati al primo ePrix Tokyo della storia dopo una gara molto avvincente e combattuta, soprattutto nelle fasi critiche che hanno deciso il risultato. Il pilota tedesco, partito dalla prima fila e rimasto nel gruppo di testa per tutta la gara, s’è l’è dovuta contendere negli ultimi giri con il poleman Oliver Rowland su Nissan, spuntandola con la miglior gestione dell’energia e un sorpasso deciso verso la parte finale della corsa.

Beffato dunque il pilota britannico che voleva dare alla casa giapponese la vittoria in casa, ma non c’è riuscito dopo la Safety Car (per detriti in pista) che, a detta sua, lo ha messo in cattive condizioni con l’energia e gli pneumatici. Per lui rimane comunque il secondo posto e il terzo podio nelle ultime tre gare a confermare gli ottimi progressi di Nissan e a metterlo nella corsa per il titolo piloti.

Dietro a lui il connazionale Jake Dennis che porta la sua Andretti-Porsche in terza posizione dopo aver lottato nel gruppo d’inseguimento, seguono le Porsche di Antonio Félix Da Costa e di Pascal Wehrlein al quarto e quinto posto, con il tedesco che sorpassa Nick Cassidy per due punti in vetta alla classifica. Il neozelandese di Jaguar deve rimontare dal fondo dopo una qualifica infelice e alla fine deve accontentarsi di un’ottava posizione, dietro anche a Norman Nato (Andretti) sesto e a Nico Muller (ABT Cupra) settimo.

Gara difficile per la Jaguar che deve fare i conti con il zero di Mitch Evans, finito fuori dalla zona punti dopo un contatto con Robin Frijns che ha danneggiato l’ala anteriore. L’olandese della Envision finisce nono mentre a chiudere la top 10 abbiamo Sérgio Sette Camara (ERT), squalificato invece Edoardo Mortara (Mahindra) per sovrauso di energia, perdendo così il sesto posto in gara.

Niente punti anche per le DS Penske di Vergne (12°) e Vandoorne (16°) e le McLaren di Bird (19°) e Hughes (OUT dopo un contatto con Di Grassi che lo ha portato a muro). La prossima tappa della Formula E vedrà la serie elettrica tornare in Italia per il double header dell’ePrix Misano, in programma sul World Circuit Marco Simoncelli il 13-14 aprile.

Immagine in evidenza: © Hankook Tire Motorsport Official / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Gunther beffa Rowland e trionfa con Maserati all’ePrix Tokyo!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*