F1 | Anteprima GP Giappone 2024: info, programma e orari

Ferrari a caccia di conferme dopo Melbourne, Verstappen e Red Bull per il riscatto: qui le info per la quarta tappa del Campionato 2024

Tornano a rombare i motori del circus della Formula 1 e lo fanno sullo storico circuito di Suzuka per il GP Giappone. Spostato in aprile per motivi logistici, la tappa nipponica valida per il quarto round della stagione 2024 ci riporterà indietro nel tempo: era dal 1994 (GP Pacifico ad Aida) che un Gran Premio di Formula 1 in Giappone non venisse disputato in primavera. E in quest’occasione avremo un Mondiale “galvanizzato” dalla vittoria di Carlos Sainz e dalla doppietta della Ferrari in Australia, con il Cavallino che vuole riconfermarsi anche nel paese del Sol Levante.

D’altra parte, il tre volte campione del mondo in carica Max Verstappen ha fame di riscatto dopo il suo primo ritiro dopo due anni (sempre a Melbourne) e vuole riprendere il suo ruolino di marcia già a partire da Suzuka, circuito che adora e in cui ha vinto le ultime due edizioni del Gran Premio: egli, salvo sorprese, dovrebbe tornare a dominare con la Red Bull e i primi importanti aggiornamenti che, secondo programma, arriveranno questo weekend sulla RB20.

Occhio alle McLaren in Giappone, con Norris e Piastri che avevano conquistato il doppio podio nella gara dello scorso anno, mentre la Mercedes deve cercare di risolvere i mille problemi sulla loro monoposto. Da seguire anche Yuki Tsunoda, che vuole impressionare davanti al suo pubblico di casa dopo l’ottimo settimo posto ottenuto in Australia, e la Haas guidata da Ayao Komatsu, reduce dal suo primo doppio arrivo in zona punti da Austria 2022.

INFO TRACCIATO

Il Suzuka International Racing Course è stato inaugurato nel 1962 come test track per la Honda e ha debuttato nel calendario F1 nel 1987, regalandoci da allora gare spettacolari e spesso decisive per l’assegnazione del titolo. La pista, disegnata dall’olandese John Hogenholtz, misura 5807 metri, è composta da 18 curve ed è l’unico circuito del calendario ad assumere la forma a 8, da cui deriva il soprannome di “ottovolante”.

Si tratta di un tracciato molto tecnico ed impegnativo, che richiede tanta concentrazione da parte dei piloti soprattutto in sequenze di curve come le S (dalla 3 alla 7), le Spoon (13-14) o la famosa 130R (15). Poche le occasioni di sorpasso, ma si possono comunque vedere alla staccata della chicane Casio Triangle (16-17-18) o in entrata di curva 1 durante la sola zona DRS presente nel circuito. Il grado di difficoltà aumenta esponenzialmente in caso di pioggia o condizioni bagnate.

DATI PIRELLI

PROGRAMMA E ORARI

Come per gli ultimi appuntamenti, anche il GP Giappone vedrà la solita programmazione con la diretta esclusiva delle sessioni su Sky Sport F1 e su NOW, mentre in chiaro ci sarà la differita su TV8 dopo pranzo delle qualifiche e della gara a Suzuka. Di seguito gli orari completi del weekend nipponico.

Venerdì 5 aprile

  • Prove libere 1: dalle 04:30 alle 05:30
  • Prove libere 2: dalle 08:00 alle 09:00

Sabato 6 aprile

  • Prove libere 3: dalle 04:30 alle 05:30
  • Qualifiche: dalle 08:00 alle 09:00 (differita TV8 alle 14:00)

Domenica 7 aprile

  • GP Giappone (53 giri): dalle 07:00 (differita TV8 alle 14:00)
Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Giappone 2024: info, programma e orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*