F1 | Anteprima GP Miami 2024: info, programma e orari

Il circus ritorna in Florida per il sesto appuntamento della stagione, il secondo consecutivo con il format Sprint

La Formula 1 saluta l’Asia e approda negli Stati Uniti per la prima tappa americana nel Mondiale 2024, il GP Miami. La gara in Florida, sesto round di questo Campionato del Mondo, sarà il teatro non solo della seconda gara Sprint di questa stagione dopo Shanghai, ma anche dei celebramenti di Ferrari per i 70 anni del marchio negli USA che includeranno anche una livrea speciale per la SF-24 con il ritorno del colore azzurro sulla Rossa di Maranello.

Charles Leclerc e Carlos Sainz sperano dunque di usare al meglio quest’occasione per riscattarsi dopo l’opaco weekend in Cina e chissà, tornare ad una vittoria che negli USA manca dal 2018 con l’affermazione di Raikkonen ad Austin. Tuttavia, i favoritissimi rimarranno sempre Max Verstappen e Red Bull che, nonostante le voci di una rottura di rapporti con il loro genio Adrian Newey, vogliono comunque continuare a dominare la stagione.

Occhio anche alle McLaren con Lando Norris protagonista a Shanghai di un inaspettato secondo posto mentre il team di Woking prepara i primi importanti aggiornamenti della sua stagione, stesso discorso per la Mercedes che deve cercare di risollevarsi dopo l’inizio di campionato più difficile della sua storia. Prima gara in patria per il team Haas pronto a riconfermarsi a punti e soprattutto per Logan Sargeant: riuscirà l’americano della Williams a sfruttare il fattore casa per far svoltare la sua stagione?

INFO TRACCIATO

Il Miami International Autodrome è un circuito cittadino ma con l’aria di un autodromo, ricavato nell’area attorno all’Hard Rock Stadium (Miami Gardens) dove i Dolphins giocano le partite di NFL. Debuttata nel 2022, la pista progettata da Hermann Tilke misura 5412 metri ed è composta da 19 curve per un circuito tecnico e bilanciato tra rettilinei e staccate adatte per i sorpassi (grazie anche alle tre zone DRS) e sezioni combinate da curve di media e bassa velocità. Occhio soprattutto alla sezione sinistra di curva 6-7-8 che va sempre più a stringersi e al secondo settore con il cambio di elevazione tra curva 12 e 13 fino alla chicane di curva 14-15.

DATI PIRELLI

PROGRAMMA E ORARI

Venerdì 3 maggio

  • Prove libere 1: dalle 18:30 alle 19:30 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
  • Qualifiche Sprint: dalle 22:30 alle 23:14 in diretta su Sky (differita TV8 sabato dalle 16)

Sabato 4 maggio

  • Gara Sprint (19 giri): dalle 18:00 alle 19:00 in diretta su Sky e TV8
  • Qualifiche: dalle 22:00 alle 23:00 in diretta su Sky (differita TV8 dalle 23:30)

Domenica 5 maggio

  • GP Miami (57 giri): dalle 22:00 in diretta su Sky (differita TV8 dalle 23:30)
Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Miami 2024: info, programma e orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*