MotoGP | GP Francia: Martin trionfa su Marquez e Bagnaia

Bastianini quarto dopo un Long Lap Penalty, cadono Quartararo ed Acosta

Jorge Martin si ripete dopo la Sprint e vince anche la gara del GP Francia MotoGP. Weekend perfetto per il rider Pramac a Le Mans e leadership di classifica rafforzata dopo una corsa tiratissima fino alla fine con Marc Marquez e Francesco Bagnaia. Pecco aveva condotto dopo la partenza ma ha perso la posizione su “Martinator” e il pilota Ducati factory ha provato a riprendersela fino all’ultimo giro, subendo però il sorpasso dal #93 protagonista di una rimonta spaziale da 13° a secondo per celebrare al meglio la sua 100a gara in MotoGP.

Bagnaia chiude dunque terzo dopo il confronto perso con Martin e Marquez, dietro a loro tre abbiamo Enea Bastianini in quarta posizione come “primo degli altri” nonostante un Long Lap Penalty per aver tagliato una curva e aver portato fuori Aleix Espargaro nel sorpasso in curva 9. Maverick Vinales è in quinta posizione con la Aprilia, sesto Fabio Di Giannantonio con la Ducati VR46, poi Aleix Espargaro settimo con la RS-GP. Ottava posizione per Franco Morbidelli sulla seconda Ducati Pramac, nono un Brad Binder opaco con la KTM, mentre Alex Marquez (Gresini) completa la top 10.

Giornata no invece per Fabio Quartararo, cascato in curva 9 mentre era in lizza per un ottimo piazzamento sulla sua Yamaha davanti al suo pubblico (Zarco chiuderà la gara al 12° posto). Fuori anche Pedro Acosta e Marco Bezzecchi dopo le loro rispettive cadute: per il rider GasGas Tech3 si è trattato di un errore di “golosità” nel sorpasso cercato su Di Giannantonio che lo ha portato a rischiare di prendere l’Aprilia di Aleix, mentre per il pilota VR46 la scivolata è avvenuta mentre stava lottando con Bastianini. A loro si uniscono anche Joan Mir, Miguel Oliveira e Jack Miller tra i ritirati.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | GP Francia: Martin trionfa su Marquez e Bagnaia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*