Francesco Bagnaia vendica la Sprint persa all’ultimo giro e vince di gran carriera il GP Catalunya della MotoGP. Prestazione di assoluto livello per il rider torinese della Ducati che sfata il tabù del circuito di Montmelò con una gara accorta facendo le scelte giuste a livello di strategia e di gestione del passo gara. Egli vince davanti ad un Jorge Martin (Pramac) che comunque mantiene salda la vetta del motomondiale con 39 punti di vantaggio proprio su Pecco.
Completa il podio nuovamente un Marc Marquez che da 14° risale al terzo posto con la GP23 del team Gresini, avendo la meglio al traguardo su un Aleix Espargaro che saluta il suo pubblico di casa con un quarto posto sull’Aprilia. Tra i protagonisti è mancato Pedro Acosta, caduto alla curva 10 mentre era dietro a Martin: nonostante la scivolata, il rookie di GasGas Tech3 si risolleva e riesce a chiudere in 13a posizione, salvando 3 punti utili per il morale e la classifica.
Quinto un ottimo Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46) che supera all’ultimo giro Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse), settima posizione per Alex Marquez sull’altra GP23 della Gresini, poi Brad Binder con la KTM in ottava posizione. Nono Fabio Quartararo con la Yamaha dopo che Enea Bastianini, penalizzato prima con Long Lap Penalty e poi con il Ride Through per aver tagliato curva 2 nel sorpasso subito da Alex, non riesce a scontare le sue penalità e finisce fuori dalla zona punti. Miguel Oliveira (Aprilia Trackhouse) completa la top 10 davanti a Marco Bezzecchi (Ducati VrR6, 11°).
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | GP Catalunya: Bagnaia si riscatta, Marquez sul podio!"