Finalmente ci siamo: è arrivata la settimana sacra dell’endurance con la 24 Ore di Le Mans, l’appuntamento più atteso del Mondiale WEC 2024. La classica di durata francese ha festeggiato l’anno scorso il suo Centenario ed è pronta per inaugurare (si spera) un altro secolo di spettacolo e grandi gare sullo storico e prestigioso Circuit de La Sarthe. La pista, lunga ben 13,626 chilometri e composta da 38 curve, affonda le sue radici nella storia dell’automobilismo francese.
Con la partenza e le prime curve (come l’iconica chicane Dunlop) situate su circuito, il tracciato si addentra presto nelle strade pubbliche di Le Mans, con tratti come il rettilineo e le chicane Mulsanne e le curve Indianapolis molto tecniche e impegnative, prima di ritornare su circuito per i veloci tratti delle curve Porsche e le chicane Ford a concludere un giro. Attenzione anche al meteo, fattore determinante per la 24 Ore: se sabato dovremmo assistere ad una partenza asciutta con poche nuvole, per domenica sono previsti dei rovesci che, se confermati, potrebbero ribaltare l’esito della gara.
Ad attendere Le Mans ci saranno 62 vetture divise tra Hypercar, LMP2 e LMGT3 con tantissimi costruttori e stelle al volante. Le Ferrari 499P punteranno a difendere la corona conquistata l’anno scorso grazie anche al sostegno dei Tifosi e ad una terza vettura aggiuntiva affidata interamente al loro partner AF Corse, ma la concorrenza è elevatissima quest’anno. Le più pericolose rimangono sempre una Toyota che prima dell’anno scorso aveva colto 5 vittorie consecutive a Le Mans e una Porsche leader del campionato con le 963 LMDh di Penske, a cui si uniscono quelle dei team clienti (con la JOTA vincitrice dell’ultima gara a Spa-Francorchamps).
Da tenere d’occhio anche Peugeot e Cadillac, così come le debuttanti Alpine, BMW e Lamborghini che proveranno ad essere nella lotta per le posizioni di vertice. Tantissimi costruttori saranno protagonisti anche nella LMGT3 con il debutto a Le Mans delle nuove Ford Mustang GT3 schierate da Proton Competition. Grande attenzione per gli italiani sulle vetture Ferrari di Vista AF Corse, JMW Motorsport e Spirit Of Race, alle Lamborghini di Iron Lynx e Iron Dames e alla BMW #46 del Team WRT in cui ci sarà Valentino Rossi alla sua prima visita nella 24 Ore. Da non sottovalutare nemmeno la lotta nelle LMP2 con i prototipi e team arrivati dalle serie regionali quali ELMS e ALMS: ci si prospetta dunque una battaglia senza esclusione di colpi in tutte le classi coinvolte.
ENTRY LIST COMPLETA 24 ORE DI LE MANS 2024
PROGRAMMA ED ORARI
Mercoledì 12 giugno
- Prove libere 1: dalle 14:00 alle 17:00 (LIVE su Eurosport 2 e su Discovery+)
- Qualifiche 1: dalle 19:00 alle 20:00 (LIVE su Eurosport 1 e su Discovery+)
- Prove libere 2: dalle 22:00 a mezzanotte (LIVE su Eurosport 1 e su Discovery+)
Giovedì 13 giugno
- Prove libere 3: dalle 15:00 alle 18:00 (LIVE su Eurosport 2 e su Discovery+)
- Hyperpole: dalle 20:00 alle 20:30 (LIVE su Eurosport 1 e su Discovery+)
- Prove libere 4: dalle 22:00 alle 23:00 (LIVE su Eurosport 1 e su Discovery+)
Sabato 15 giugno
- Warm Up: dalle 12:00 alle 12:15 (LIVE su Eurosport 1 e su Discovery+)
- Gara: dalle 16:00 (LIVE in alternanza su Eurosport 1-2 e su Discovery+)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WEC | Anteprima 24 Ore di Le Mans 2024: info, programmi e orari"