Sarà una qualifica aperta, su questo non vi sono dubbi. Prima, però, sia Leclerc che Stroll si recheranno dai commissari per le loro manovre reazionarie nei confronti, rispettivamente, di Lando Norris e Lewis Hamilton – dopo che questi ultimi avevano fatto ostruzione sui primi – avvenute sul finire di sessione.
Nell’ultimo tentativo con gomma rossa, Carlos Sainz ha scalzato Norris dalla prima posizione, con Leclerc terzo per un piccolo errore all’inizio del terzo settore. Verstappen si è classificato quarto a un decimo e mezzo, seguito dalle due Mercedes di Russell e Hamilton che confermano sempre più come le macchine di Toto Wolff stiano trovando una dimensione a loro più confortevole. Settimo Perez, non ancora a suo agio, e a dimostrarlo ci sono gli innumerevoli cambi di assetto tentati per migliorare la situazione. Infine, hanno chuso la top dieci Albon, Alonso e Piastri, con il pilota australiano protagonista di un errore che ha compromesso il suo crono.
Per il resto, una buona Alpine a occupare la sesta fila virtuale, mentre più in difficoltà Racing Bulls, che ha portato tanti aggiornamenti e necessita di maggior tempo per trovare la giusta finestra di utilizzo.
La sessione, in generale, è iniziata a rilento, come sovente accade, con poche macchine in pista dopo un quarto d’ora dalla bandiera verde. L’Aston Martin (e non la McLaren, che era solita fare lo stesso) ha effettuato dei giri di rodaggio con entrambi i piloti.
Nel primo run, alcune squadre hanno utilizzato le medie (Red Bull, McLaren, Sauber, Aston Martin) altre le soft (Mercedes, Ferrari, Williams), con il team Haas a intraprendere un lavoro differente con pneumatici hard. Si è potuto apprezzare la velocità di punta della Ferrari, più in difficoltà nel terzo settore, mentre – come già detto – tanti sono stati i cambi di set-up per Sergio Perez. Tra il primo e il terzo run finale, infine, qualche squadra ha provato dei giri in simulazione di passo gara.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 a Barcellona | Libere 3: Sainz su Norris e Leclerc, nervosismo in pista"