F3 a Barcellona | Feature Race: la numero 100 è di Lindblad

Fornaroli di nuovo in testa alla classifica

È il primo doppio vincitore della stagione, è l’unico vincitore della corsa numero 100 da quando questa categoria si chiama F3. Arvid Lindblad (Prema), dopo qualche giro di attesa, si è preso la testa sul poleman Christian Mansell (ART), per poi comandare senza mai perdere la trebisonda, allungando tornata dopo tornata sull’australiano, giunto al terzo secondo posto stagionale.

Per essere la centesima, è stata molto tranquilla, si può dire che non ha rappresentato lo spirito del campionato. Ma a Barcellona, pista mai amica dei sorpassi, ce lo si poteva attendere. E poi, con delle gomme che bisognava curare con certosina attenzione, il risultato è stato quello di una corsa senza ritiri. Gli unici episodi da segnalare sono due contatti, uno nelle retrovie tra Kacper Sztuka (MP Motorsport) e Nikita Bedrin (AIX) e uno in zona punti, con Laurens van Hoepen (ART) troppo aggressivo su Martinius Stenshorne (Hitech) e vittima di una foratura, con il norvegese che a sua volta ha riportato danni.

Dopo Lindblad e Mansell, lo splendido terzo posto di Leonardo Fornaroli (Trident), ancora mai vittorioso in una stagione che ne ha visti nove, ma estremamente costante, con l’unico piazzamento fuori dai punti in gara 1 a Melbourne (undicesimo). Il piacentino è stato bravo ad attendere il momento propizio, arrivato a quattro tornate dalla bandiera a scacchi, quando ha superato Nikola Tsolov (ART), finalmente fuori dal DRS nei confronti di Luke Browning (Hitech), a sua volta superato da Leonardo all’ultimo giro, grazie a una mossa iniziata in curva 1 e finita all’interno di curva 3 per merito di un incrocio da manuale.

Fornaroli è tornato in testa alla classifica con 84 punti, con cinque lunghezze su Browning e dodici su Gabriele Minì (Prema), oggi mai davvero in gara e nettamente fuori dai punti. Lindblad, con 71 punti, è a un punto dal palermitano, con il costante Oliver Goethe (Campos) quinto a 63. Il tedesco è riuscito a superare Browning e conquistare il quarto posto dietro Fornaroli, con il britannico quinto davanti a Nikola Tsolov (ART).

Settimo posto per Alexander Dunne (MP Motorsport), seguito dal vincitore della Sprint Mari Boya (Campos), da Dino Beganovic (Prema), al settimo piazzamento nei punti di fila e, infine, da Noel Leon (Van Amersfoort), ancora a punti dopo il sesto posto nella gara del sabato. Gli ultimi giri sono stati particolarmente convulsi per via di qualche goccia d’acqua che ha inumidito l’ultimo settore della pista.

Immagine in evidenza: © @Formula3 X profile

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Davide Attanasio
Ragazzo di venti anni che prova a scrivere di macchine, che girando a velocità folli per tutto il mondo fanno battere il cuore e vibrare l'anima

Lascia un commento! on "F3 a Barcellona | Feature Race: la numero 100 è di Lindblad"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*