F1 | GP Gran Bretagna: Hamilton è tornato, ecco la vittoria n.9 a Silverstone!

Successo da record per il pilota Mercedes davanti a Verstappen e Norris, quinto Sainz, fuori dai punti Leclerc

Lewis Hamilton firma la sua nona sinfonia e conquista la vittoria al GP Gran Bretagna nella “sua” Silverstone. Un successo storico per il pilota di Stevenage che con la nona affermazione diventa il pilota più vincente nella storia del GP Gran Bretagna, nonché il pilota più anziano a vincere una gara. Il trionfo per lui e la Mercedes arriva dopo una gara emozionante in cui meteo e strategie hanno giocato una parte fondamentale della gara tra continue piogge leggere e asciugamenti della pista.

Max Verstappen concretizza queste condizioni e porta a casa un secondo posto che vale ora visto il passo che aveva la Red Bull quest’oggi. Chi invece fa ancora la figura del “gambero” è Lando Norris che sbaglia la scelta sull’ultima gomma da montare puntando sulle Soft invece che le Medium e perdendo dunque la possibilità di vincere la gara e di arrivare quantomeno davanti a Verstappen. Per il pilota McLaren c’è solo un terzo posto, poco per quanto si era visto in gara.

Mancato protagonista invece George Russell che per un problema al sistema dell’acqua si è dovuto ritirare a metà gara, con lo smacco incredibile del poleman. Dietro al podio abbiamo Oscar Piastri quarto e Carlos Sainz quinto con il giro più veloce della gara: troppo poco per una Ferrari che invece è sparita letteralmente con Charles Leclerc che, dopo la prima chiamata sbagliata nel montare le intermedie troppo presto (replicata da Perez tra l’altro), finisce fuori dalla zona punti.

Sesto posto per Nico Hulkenberg che porta la Haas sempre più vicina alla RB per il sesto posto nel Costruttori, seguono le due Aston Martin con Lance Stroll davanti a Fernando Alonso. Torna a punti Alexander Albon in nona posizione con la Williams davanti a Yuki Tsunoda che con la RB completa la top 10. 14° e 17° invece Charles Leclerc e Sérgio Perez, si ritira invece Pierre Gasly che ha dovuto alzare bandiera bianca alla partenza per problemi al cambio della sua Alpine.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Gran Bretagna: Hamilton è tornato, ecco la vittoria n.9 a Silverstone!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*