Qualifiche Gran Premio d’Ungheria: a Budapest domina Norris

Il pilota inglese porta la McLaren in pole position a Budapest, completa la prima fila il compagno di squadra Oscar Piastri

Lando Norris è il poleman del Gran Premio di Ungheria 2024. Lando conquista la sua seconda pole position stagionale (terza in carriera) davanti al compagno di squadra Oscar Piastri, che ha trovato la sua migliore performance nel secondo tentativo. Oscar Però può comunque scegliere di vedere il bicchiere mezzo pieno, visto che è arrivato a soli 22 millesimi dal compagno di squadra.

Secondo tentativo che non è servito a Norris, che aveva trovato la migliore prestazione al primo giro, ma è servito a tutti gli altri piloti, che si sono migliorati. Uno di questi è Max Verstappen, che grazie al secondo tentativo ha trovato il terzo tempo.
Accanto al pilota olandese, terzo per 46 millesimi di ritardo rispetto a Norris, troviamo Carlos Sainz.

Quinta fila per Hamilton e Leclerc, seguiti da Alonso, Stroll, Ricciardo e Tsunoda.

Risultati Q3 Gran Premio di Ungheria

Q3 che inizia in modo molto concitato grazie al continuo miglioramento della pista, e termina in modo ancora più concitato grazie alla ripartenza post bandiera rossa.
Bandiera rossa che arriva a due minuti dal termine della per un incidente di una Visa Cash App: a causa di un errore che lo porta largo all’uscita di curva 5, Yuki Tsunoda tocca il cordolo con il fondo e si ritrova a volare letteralmente contro le barriere.

Prima della ripartenza, tutte le monoposto (tranne quelle di Alonso e Verstappen) sono in fila davanti al semaforo per sfruttare i due minuti residui della sessione per trovare il tempo migliore del weekend.

E proprio questa ripartenza non permette a Sainz di fare il suo secondo tentativo: le McLaren, infatti, che erano davanti a tutti alla ripartenza, hanno tardato molto l’uscita dalla pit lane, e hanno messo in difficoltà i piloti che chiudevano il serpentone.

L’unico a fare il giro veloce è Daniel Ricciardo, che riesce a sopravanzare il compagno di squadra per la nona posizione.

Risultati Q2 Gran Premio di Ungheria

Il Q2 parte con una condizione di pista migliore rispetto a quella del Q1, e i tempi diventano subito rilevanti, sia grazie alla possibilità utilizzo del DRS, sia grazie alla migliore trazione offerta dall’asfalto.
In una sessione senza interruzioni e senza intoppi, a fare il miglior tempo è Lando Norris, che ‘batte’ Varstappen per più di due decimi.
A restare esclusi dalla Q3 sono Hulkenberg (per soli 10 millesimi), Bottas (per 77 millesimi), Albon, Sargeant Magnussen.

Risultati Q1 Gran Premio di Ungheria

Q1 che inizia con una pista umida a causa di un leggerissima pioggia che bagna l’Hungaroring di Budapest. E pista umida che porta con sé tanti piccoli errori dei piloti, che faticano a trovare il feeling adatto per tentare il giro veloce con il massimo della fiducia nonostante una manche trascorsa tutta in pista. Fatica che si vede in modo palese con Sergio Perez, che durante uno dei suoi tentativi migliori perde il controllo della sua Red Bull e finisce contro le barriere, causando la prima bandiera rossa della sessione.
Ma la prima manche svela tutte le proprie sorprese negli ultimi 90 secondi, quando smette di piovere e la pista migliora secondo dopo secondo. A beneficiare di questa situazione è Daniel Ricciardo, che si prende il miglior tempo della prima manche delle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria, seguito da Hamilton, Verstappen e Sainz.

A restare esclusi da questa manche di qualifica sono Perez, Russell, Zhou, Ocon e Gasly.
Se per Russell si è trattato di un errore strategico dovuto al carico di benzina nel serbatoio dopo la bandiera rossa, per le Alpine è stato un rischio totale ed, evidentemente, poco calcolato, visto che le monoposto francesi non sono mai uscite dai box dopo la bandiera rossa. Evidentemente, il muretto aveva la convinzione che il tempo fatto segnare prima dell’interruzione sarebbe stato sufficiente per passare il taglio.

Immagine in evidenza: ©X Formula 1 official account

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Qualifiche Gran Premio d’Ungheria: a Budapest domina Norris"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*