Si è conclusa la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa-Franchorchamps, davanti a tutti c’è Max Verstappen con il tempo di 1.43.372. L’olandese ha iniziato subito forte e ha effettuato diversi run anche con carichi di benzina diversi per preparare al meglio un weekend che sarà in salita per lui, è stata infatti ufficializzato l’impiego del quinto motore termico sulla sua RB20 che comporterà un arretramento di 10 posizioni sulla griglia di partenza.
Alle spalle dell’olandese si è classificato il neo-vincitore Oscar Piastri staccato però di ben 531 millesimi, alle sue spalle la sorpresa Alex Albon con una Williams che inizia benissimo il weekend belga. Seguono le due Mercedes di Russell e Hamilton, il team di Stoccarda ha portato un nuovo fondo ma il 7 volte Campione del Mondo si è lamentato parecchio del bouncing in rettilineo. 6° posizione per la Ferrari di Charles Leclerc davanti a Perez, Norris, Sainz e l’Aston Martin di Stroll.
Sia la Ferrari che la McLaren hanno effettuato le simulazioni di passo gara con mescole diverse, da segnalare un’ottima simulazione per la Ferrari con gomma morbida effettuata da Sainz, ottima anche la simulazione di George Russell con la Mercedes.
Per quanto riguarda gli altri da segnalare l’inizio a due facce per la Alpine: buona 11° posizione per Gasly mentre Ocon non è potuto scendere in pista dopo aver avuto dei problemi nell’installation lap. Infine, anche Yuki Tsunoda (16° in questa sessione) partirà dal fondo della griglia per la sostituzione di diverse componenti della Power Unit. La seconda sessione scatterà alle 17.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Gp del Belgio, FP1: Verstappen davanti con penalità, poi Piastri e un super Albon!"