Con un colpo di reni inpronosticato negli ultimi giri della qualifica, Charles Leclerc si assicura la partenza dal palo per il GP Belgio di Formula 1! Il monegasco della Ferrari riesce a spingere la sua SF24 in condizioni di bagnato fino al secondo posto dietro a Verstappen, mattatore di queste qualifiche bagnate: Max, però, partirà undicesimo per via della penalità di 10 posizioni causa sostituzione del motore.
Così Leclerc partirà davanti a tutti piazzando un tempo di 1:53.754, soli 11 millesimi più veloce di quello di Sérgio Perez che torna ad occupare la prima fila. In seconda fila avremo Lewis Hamilton con la Mercedes e Lando Norris con la McLaren, subito dietro i loro compagni di squadra con Oscar Piastri (McLaren) davanti a George Russell (Mercedes) in terza fila.
Quarta fila per Carlos Sainz che al contrario del suo compagno non va oltre l’ottavo tempo (e il settimo posto) con la Rossa di Maranello, accanto a lui ci sarà il connazionale Fernando Alonso con la Aston Martin. Quinta fila per un ottimo Esteban Ocon bravo a piazzare la sua Alpine nel Q3 e un Alexander Albon primo eliminato nel Q2 con la sua Williams, poi Max Verstappen 11°.
A chiudere la sesta fila Pierre Gasly sulla seconda Alpine, settima fila invece per Daniel Ricciardo (RB) e Valtteri Bottas (Kick Sauber). Ad aprire la ottava fila abbiamo Lance Stroll (Aston Martin) davanti alle Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen primi eliminati nel Q1, mentre a completare la nona fila abbiamo Logan Sargeant (Williams). Chiudono la griglia Guanyu Zhou (Sauber) e un Yuki Tsunoda (RB) piazzatosi 18° ma costretto alla partenza dal fondo.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Belgio: Verstappen il più veloce, ma è Leclerc a prendersi la Pole!"