F1 | Anteprima GP Singapore 2024: programma e orari

Il circus torna in Asia e sbarca a Marina Bay per la 17a tappa del Mondiale 2024

Il double header sui circuiti cittadini della Formula 1 si chiude a Marina Bay, sede del GP Singapore di quest’anno. La 17a tappa di questo Mondiale 2024 ci porta su un tracciato per certi versi simile a quello affrontato lo scorso weekend di Baku, ma con spunti e difficoltà molto diverse sia a livello di layout che soprattutto per quanto riguarda il fattore meteo. Il gran caldo e l’umidità hanno messo in difficoltà i piloti negli scorsi anni e in quest’anno si può aggiungere anche la pioggia prevista per questo fine settimana.

Questo weekend si prospetta essere ancora una lotta tra McLaren e Ferrari, con la scuderia di Woking che ha completato il sorpasso sulla Red Bull per la vetta della classifica costruttori con il successo di Oscar Piastri al GP Azerbaijan mentre il Cavallino vorrà riscattare la sconfitta di Baku su un circuito dove storicamente ha fatto bene e dove l’anno scorso ha vinto con Carlos Sainz. Per Max Verstappen invece il compito è quello di gestire il vantaggio in classifica piloti e, se possibile, di allungare su Lando Norris e i suoi avversari qualora ci fosse l’occasione.

INFO TRACCIATO

Il Marina Bay Street Circuit misura 4.94 chilometri ed è composto da 19 curve nella sua configurazione attuale in uso dall’anno scorso. Questa pista cittadina ha debuttato nel 2008 ospitando la prima gara notturna della storia della Formula 1 e da allora è rimasto un appuntamento fisso del calendario. Tra sezioni molto tecniche soprattutto dopo la partenza e nel secondo settore, questo circuito ha la fama di essere molto esoso per la tenuta delle gomme e dei piloti. Le occasioni di sorpasso comunque non mancheranno con l’aggiunta di una quarta zona DRS tra curva 14 e curva 16 insieme alle tre esistenti.

DATI PIRELLI

PROGRAMMA E ORARI

*diretta esclusiva sessioni su Sky Sport F1

Venerdì 20 settembre

  • Prove libere 1: dalle 11:30 alle 12:30
  • Prove libere 2: dalle 15:00 alle 16:00

Sabato 21 settembre

  • Prove libere 3: dalle 11:30 alle 12:30
  • Qualifiche: dalle 15:00 alle 16:00 (differita TV8 dalle 17:00)

Domenica 22 settembre

  • GP Singapore (62 giri): dalle 14:00 (differita TV8 dalle 18:30)
Immagine in evidenza: © Formula 1 / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Singapore 2024: programma e orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*