Gp di Singapore, Qualifiche: super pole di Norris ma rinasce Verstappen: 2°, poi Hamilton!

Norris si prende la pole a Singapore ma Verstappen è lì, male le Ferrari

Lando Norris conquista la pole position del Gran Premio di Singapore con il tempo di 1.29.525. L’inglese conferma le prestazioni mostruose delle prove libere ma il # 4 è bravissimo a disputare una super qualifica che si era fatta difficile per via di una pista green che ha reso la track position prioritaria. Dietro di lui, a sorpresa vista la giornata di ieri, c’è il Campione del Mondo in carica Max Verstappen che si ferma a poco più di 2 decimi dalla pole. Seconda fila tutta Mercedes e anche qui c’è stupore nel vedere Hamilton davanti a Russell dopo tre sessioni di libere difficilissime per il #44. Terza fila per un deludente Piastri e un super Nico Hulkenberg, quarta fila per Alonso e Tsunoda mentre a chiudere la top-10 ci sono le due Ferrari di Leclerc e Sainz. Qualifica disastrosa per la Scuderia di Maranello: Carlos Sainz causa una bandiera rossa per l’impatto contro le barriere all’ultima curva, quando stava per lanciarsi per il suo primo tentativo nel Q3 mentre Leclerc sbaglia l’ingresso in curva 2 e il suo tempo (che gli sarebbe valsa comunque l’8° posizione) viene cancellato.

In Q2 il miglior tempo era stato di Oscar Piastri con il super tempo di 1.29.640, tanto che l’australiano sembrava essere tornato in gioco nella lotta per la pole. Eliminate per pochissimi millesimi le due Williams con Albon 11° e Colapinto 12°, di nuovo deludente Sergio Perez che chiude in 13° posizione davanti a Magnussen e Ocon.

Nella Q1 miglior tempo di Norris (1.30.002 con gomma usata), eliminati nell’ordine Daniel Ricciardo (forse alla sua ultima qualifica in F1), Lance Stroll (come Perez di nuovo in difficoltà dopo una serie di gare a livello se non superiori a quelle di Alonso), Pierre Gasly e le due Sauber di Bottas e Zhou, ormai abbonate all’ultima fila dello schieramento.

Immagine in evidenza: © McLaren F1, X account.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Gp di Singapore, Qualifiche: super pole di Norris ma rinasce Verstappen: 2°, poi Hamilton!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*