Il primo triple header del rush finale del Mondiale di Formula 1 2024 si chiude ad Interlagos per il classico appuntamento del GP Brasile, conosciuto più negli anni recenti come GP San Paolo per motivi di sponsorizzazione. La 21a tappa di questa stagione vedrà un gran numero di tifosi argentini “invadere” gli spalti sull’Autodromo José Carlos Pace per tifare da vicino il loro nuovo beniamino Franco Colapinto, anche se il pilota della Williams è solo la cima dell’iceberg per i temi di questo caldo weekend (in cui torna anche il format Sprint).
Il circus infatti arriva alla tappa di San Paolo con una lotta iridata ancora apertissima, soprattutto nel Costruttori dove la McLaren conduce di soli 29 punti su una Ferrari reduce da due vittorie ad Austin e Messico e che ha sorpassato la Red Bull per il secondo posto nel Mondiale. Per il Titolo Piloti, invece, Max Verstappen deve gestire 47 punti di vantaggio sul suo rivale Lando Norris ma la rotazione delle power unit in casa Red Bull lo costringerà quasi certamente a prendere una penalità in griglia per questo GP Brasile.
INFO TRACCIATO
L’Autodromo José Carlos Pace di Interlagos ha ospitato la sua prima gara di F1 nel 1973 e da allora è diventato un classico per gli appassionati di motori. Il circuito è lungo 4309 metri, è composto da 15 curve ed è uno dei pochi circuiti del calendario ad essere percorso in senso antiorario. Tanti i punti di sorpasso soprattutto in curva 1 e 2 alla S do Senna e in curva 4 dopo le due rispettive zone DRS, ma questo è anche un circuito tecnico soprattutto nel secondo settore. Occhio all’asfalto in caso di pioggia: in quel caso diventerà scivoloso, andando a premiare i piloti più abili e veloci in condizioni di bagnato.
DATI PIRELLI
PROGRAMMA E ORARI
Venerdì 1 novembre
- Prove libere 1: dalle 15:30 alle 16:30 LIVE su Sky Sport F1
- Sprint Qualifying: dalle 19:30 alle 20:14 LIVE su Sky e TV8
Sabato 2 novembre
- Gara Sprint (24 giri): dalle 15:00 alle 16:00 LIVE su Sky e TV8
- Qualifiche: dalle 19:00 alle 20:00 LIVE su Sky (differita TV8 alle 21:30)
Domenica 3 novembre
- GP Brasile (71 giri): dalle 18:00 LIVE su Sky (differita TV8 alle 21:30)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Brasile 2024: info, programma ed orari"