Una sessione di qualifiche domenicali bagnata e interminabile ad Interlagos si conclude con Lando Norris in pole position per il GP Brasile e una griglia mista con diverse e clamorose sorprese. In primis c’è la doppia eliminazione Red Bull al Q2 per via della bandiera rossa nel finale per l’incidente di Lance Stroll con un Max Verstappen che, col 12° tempo, partirà dunque dalla 17a posizione per la gara di oggi pomeriggio.
Il pilota della McLaren ha dunque un’occasione d’oro per accorciare nel Mondiale Piloti sull’olandese e in mezzo a loro ci sarà un mondo quasi sottosopra: George Russell mette la Mercedes in prima fila con la pioggia mentre in seconda fila avremo le sorprese di giornata Yuki Tsunoda per VISA RB e Esteban Ocon per la Alpine. Quinta posizione per l’altra RB di Liam Lawson mentre le Ferrari si lecca le ferite.
Charles Leclerc è solo sesto in griglia mentre Carlos Sainz va a muro nel Q2 ed è 14° (ma molto probabilmente partirà dalla pit-lane con la sostituzione di cambio e motore). Vanno contro le barriere anche Alonso nel Q3 e le due Williams di Albon (Q3) e Colapinto (Q1): per loro e per Sainz e Stroll si prospetta una corsa contro il tempo per riparare le loro monoposto e cercare di essere della gara quando ci sarà il via dalle 16:30.
Male anche Oscar Piastri che è solo ottavo nel Q3 e soprattutto un Lewis Hamilton che viene eliminato subito al Q1 col 16° tempo. Deludono anche le Haas con Oliver Bearman 17° e Nico Hulkenberg 19° e in mezzo Franco Colapinto (sempre se prenderà parte alla gara).
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Brasile: Norris in pole sul bagnato, Verstappen eliminato al Q2"