Pole position che va a George Russell, che si conferma il vero artista del giro secco in questo weekend a Stelle e Strisce.
In un posto dove il gioco d’azzardo è la maggior attrazione, George ha avuto il coraggio e la determinazione di rischiare di andare per ultimo, conscio del fatto che la pista in rapida evoluzione avrebbe potuto fare la differenza e, in caso di bandiera gialla, comunque non sarebbe andato molto indietro.
Prima della fine del suo giro lanciato, la Pole Position è passata rapidamente di mano in mano tra Leclerc e Sainz, con lo spagnolo che ha chiuso con il secondo tempo, e il monegasco che partirà dalla quarta piazzola della griglia. Tra loro, a sorpresa, si inserisce Pierre Gasly, autore di un grande giro, e bravo a trovare la scia di Sainz e seguirla per tutto il giro. Per gli equilibri interni alla Alpine, il suo terzo tempo pesa come un macigno rispetto all’undicesimo di Ocon.
Quinto tempo per Max Verstappen, che è stato più veloce di oltre due decimi di Lando Norris, suo diretto sfidante per il titolo piloti e che domani partirà accanto a lui.
Quarta fila composta da Tsunoda e Piastri, con i due che sono separati da appena 4 millesimi. Ottimo colpo di Tsunoda che è stato furbo ad agganciare una scia e a fare una grande performance su una pista caratterizzata da lunghi rettilinei.
Ottimo nono tempo per Nico Hulkenberg, che è staccato di 750 millesimi da George Russel.
Solo decimo Hamilton dopo un weekend finora ottimo delle Frecce d’argento, che hanno fatto tutto bene in questo weekend.
Risultati Q2 GP di Las Vegas
Q2 che termina con qualche secondo di anticipo a casa del brutto crash di Franco Colapinto contro le barriere che obbliga i commissari a esporre la bandiera rossa. L’argentino, all’ingresso di curva 16 ha colpito pesantemente il muro interno, ‘rimbalzando’ contro il muro esterno e distruggendo di fatto tutta la parte destra della sua monoposto. Per lui, quindi, qualifiche finite e gara di domani a rischio, visto che oltre alle parti aerodinamiche, diverse parti meccaniche sono state danneggiate.
A segnare il miglior tempo è stato Lewis Hamilton, seguito da Sainz, Russell, Gasly e Leclerc.
Ad essere eliminati da questa manche sono stati Ocon, Magnussen, Zhou, Colapinto e Lawson.
Risultati Q1 GP di Las Vegas
Q1 che termina con le due Mercedes al comando, con Russell a precedere Lewis Hamilton di soli 39 millesimi. In una sessione abbastanza piatta, a mettere pepe sulle cose è stata la battaglia per per le posizioni di ‘taglio’, con Perez che addirittura ha dovuto cercare delle scie per cercare di evitare l’eliminazione.
Gli eliminati in Q1 sono stati Perez, Alonso, Albon, Bottas e Stroll.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Qualifiche GP Las Vegas: Russell in pole, sorpresa Gasly"